Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb)  Da Luciano Cavagnero di ToroMio riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa che riportiamo integralmente.

Ci sono luoghi dove ci si incontra per ascoltare e discutere ed intervenire al dibattito, diversi dai soliti luoghi cui la gente è abituata. Ci sono luoghi dove si può parlare di tutto: dalla politica al calcio.

C’è una realtà a Nichelino, alle porte di Torino, dove alcuni anni un’Associazione, gli Amici del Cammello, organizza presso la libreria annessa, degli incontri settimanali di grande caratura sia per gli argomenti che per i relatori. Angelo Riggio, il presidente, è l’anima di questo luogo “alternativo ai soliti luoghi”. Si da il caso che Angelo, che di professione fa il  medico, sia di fede granata.

Grazie all’intercessione del prof. Gianni Zanirato, il dott. Riggio ha deciso di proporre, venerdì 2 marzo alle ore 20,45, un incontro che vede protagonista Sabrina Gonzatto ed il suo “Orfeo Pianelli. Il Presidente del Toro campione” (edizioni Anordest).

Con Sabrina, scrittrice amatissima dal pubblicogranata e non solo, ci sarà anche il prof. Zanirato, insieme al quale si parlerà della genesi che ha portato alla realizzazione della biografia, analizzando, in modo particolare il periodo storico e quindi il contesto sociale in cui il grande Presidente ha vissuto insieme alla sua “squadra delle meraviglie” conquistando lo storico scudetto del ’76. Non mancheranno all’appuntamento alcuni dei giocatori protagonisti del ’76 e citati da Sabrina Gonzatto.

Come non mancheranno, lavoro e voli aerei permettendo, i famigliari della famiglia Pianelli, senza i quali, ama sottolineare Gonzatto, il libro non avrebbe potuto venire alla luce. Verso l’8 marzo, si desidera ricordare che il libro, scritto da una donna e dedicato ad una donnaCristina Pianelli, vuole essere un omaggio al mondo del calcio solitamente legato alla sfera maschile. Solitamente appunto ma non in questo caso.

Ricordiamo dunque l’appuntamento a Nichelino presso la libreria Il Cammello, venerdì 2 marzo 2012 alle ore 20,45 (un quarto d’ora di ritardo accademico è consentito), conSabrina Gonzatto e quel Toro che fece sognare una Torino caratterizzata a livello sociale e politico da eventi che avrebbero poi cambiato l’Italia intera.

Per informazioni: Associazione culturale ‘Amici del Cammello’, V. Stupinigi 4 – Nichelino, 011/4276598″

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film