Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

(Calciopress – Sergio Mutolo)  Anche il Milan è stato eliminato ai quarti di finale di Champions League. Era il solo club italiano rimasto in lizza, sui sette iscritti alle Coppe europee ad inizio stagione.

Un flop tristissimo, certificato dalla impietosa classifica del Ranking Uefa. La circostanza dovrebbe richiamare tutto il sistema alla cruda realtà. I numeri parlano da soli.

La serie A è scivolata in quarta posizione. Si trascina straccamente verso una deriva tecnica irreversibile. E’ staccata anni luce da Premier League, Liga e Bundesliga. Portogallo e Ligue 1 francese tallonano i club della nostra massima serie nazionale. Intanto si fa pericolosamente sotto il calcio dell’est Europa.

Si tratta della impietosa conferma che le squadre italiane sono ormai alla periferia del calcio che conta, confinate in un campionato di serie A sempre meno attraente e sempre più provinciale. Alla faccia del Ranking Uefa e del precipizio verso cui si sta trascinando il movimento.  Lo svuotamento degli stadi, inevitabile conseguenza di questo stato di fatto, è sotto gli occhi di tutti (“Gli stadi vuoti del calcio italiano, il flop visto dalla parte dei tifosi”).

Dalla prossima stagione le società italiane ammesse in Champions saranno solo tre, con la terza che dovrà passare dai preliminari. L’impoverimento tecnico della serie A sarà ancora più palpabile. Un’odissea che i tifosi non meriterebbero di vivere.

Cosa aspetta a intervenire la Figc dello spento Giancarlo Abete per dare la scossa a un mondo pallonaro che va a fondo? Questa è la domanda.

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film