Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

(Calciopress – So. Gian.) Come ci stiamo accorgendo dalle indagini in corso in Italia, che dimostrano come i campionati siano stati falsati (“Partite truccate, verità nascoste e tifosi traditi”), la nuova piovra del calcio si annida nel mondo delle scommesse e delle partite truccate.

I dati del fenomeno, ormai planetario (nella foto, l’Emirates Stadium di Londra), sono terrificanti  come spieghiamo più dettagliatamente in un altro articolo di Calciopress (“Frodi sportive, Lega Pro al convegno Fifa-Interpol”).

L”intelligence coordinator della Uefa, Graham Peaker, li ha snocciolati in occasione del workshop di Helsinki: “Il mercato del fixing è globale ed endemico. Ogni giorno hanno un nuovo modo di agire. Con una semplice telefonata, trasferiscono ingenti somme di denaro da una parte all’altra del mondo. Il valore annuale stimato del gioco è pari a oltre 500 miliardi di euro, di cui il 32 per cento in Europa, il 44 in Asia, il 5 in Oceania, il 16 in Nord America, il 2 in Africa e l’1 in Sudamerica”.

Una piaga che si sta diffondendo a macchia d’olio, contro la quale sono scesi in campo la Fifa, la Uefa e le Federazioni nazionali. E’ stato coinvolto anche l’Interpol. se non è una guerra, poco ci manca.

So. Gian. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film