Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress) Nella sede della Figc, sotto la presidenza di Giancarlo Abete, si è tenuto oggi un Consiglio federale ricco di argomenti.

Tra questi il blocco dei ripescaggi, il sistema delle Licenze Nazionali per la stagione 2012/2013, la legalità e la sicurezza nell’organizzazione calcistica, la tutela della salute e i modelli organizzati.

Per quanto riguarda la tutela della salute nel sistema calcio, su proposta del presidente Abete, il Consiglio ha nominato una Commissione Scientifica coordinata dal Prof. Paolo Zeppilli, Responsabile del Dipartimento di Medicina della FIGC, dal Presidente della FMSI Maurizio Casasco e dal Prof. Vincenzo Castelli. Leghe e componenti tecniche integreranno il gruppo di lavoro con medici e specialisti di cardiologia e pronto soccorso d’emergenza.

Sulla base delle indicazioni della Commissione Scientifica, la Federazione rafforzerà la parte di addestramento e istruzione per interventi di emergenza e uso del defibrillatore in tutti i corsi per allenatori, a cominciare da quelli del Settore Giovanile.

A integrazione dei Piani sanitari degli stadi, già regolati dalla legge dello Stato, sarà inoltre definito un Testo Unico della FIGC per tutti i campionati professionistici e dilettantistici al fine di rafforzare la presenza di un presidio sanitario qualificato per l’uso del defibrillatore; saranno potenziati i controlli sulla documentazione sanitaria di idoneità agonistica prodotta dagli atleti all’atto del tesseramento.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film