(Calciopress – Redazioneweb) Una Serie Bwin ricca di molte e piacevoli novità quella che si presenterà ai nastri di partenza del campionato 2012-2013, ma anche di molte incognite (“Sul campionato pesa l’incognita calcioscommesse”). Cerchiamo di sintetizzare le innovazioni introdotte nella prossima stagione.
1. Si gioca durante le festività natalizie. A partire da questa stagione i ventidue club iscritti alla cadetteria giocheranno anche durante le festività natalizie. E’ previsto un autentico tour de force, con partite il 23, il 26 e il 30 dicembre, “Quest’anno la novità più affascinante è che giocheremo il 26 dicembre e il 30 dicembre. Faremo Natale insieme. Siamo al servizio delle passioni della gente, e con un piccolo sacrificio abbiamo pensato di offrire uno spettacolo nuovo”, spiega il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi (nella foto). L’intento è quello di replicare il ‘Boxing day’ della Premier League e favorire l’afflusso negli stadi degli appassionati di calcio anche durante le vacanze natalizie.
2. Un mese di sospensione a gennaio. Dopo tre turni molto ravvicinati nel periodo natalizio (23, 26 e 30 dicembre), il campionato di Bwin si ferma per quasi un mese fino al 26 gennaio 2013. E’ una delle principali novità annunciate a Verona nel corso del sorteggio della Serie B 2012-2013, che comincerà sabato 25 agosto (con un anticipo il 24) e si concluderà sabato 18 maggio 2013. “Il calcio italiano ha bisogno di rinnovarsi, le tante novità che abbiamo presentato vanno in questa direzione – chiarisce Andrea Abodi – e sul mese di sosta abbiamo trovato la condivisione praticamente di tutti”.
3. No alle notturne invernali. Per prevenire quanto possibile problemi legati al maltempo e al gelo, nessun turno infrasettimanale serale è previsto tra novembre e febbraio.
4. La numerazione delle maglie torna al passato. Nella stagione 2012-2013 le maglie saranno sempre personalizzate attraverso il numero e il nome, ma con un ritorno al l’antico. I portieri indosseranno i numeri 1, 12 e 22. Per gli altri giocatori il numero sarà progressivo dal2 in poi, ma senza soluzione di continuità e senza interruzione fino al numero 30.
Redazioneweb – www.calciopress.net