(Calciopress) La stagione delle Coppe Europee è ripartita. Per la stagione 2012-2013 di Champions League e di Europa League, la nuova classifica basata sul coefficiente Uefa si uniformerà ai risultati del quinquennio 2008/09-2011/12. Calciopress seguirà in tempo reale l’andamento del ranking (QUI il link con tutti gli aggiornamenti).
Cos’è il Ranking Uefa? E’ un sistema utilizzato per stabilire il numero di club che ogni nazione può iscrivere alle Coppe Europee (Champions e Europa League). Sulla base di questa graduatoria viene assegnato a ogni nazione un numero di squadre a decrescere, dal primo posto in giù. Il Ranking serve anche per determinare il punteggio di ogni singola squadra al fine di stabilire le teste di serie in occasione dei sorteggi di Champions League e Europa League.
Come si assegnano i punti? Il coefficiente per costruire la graduatoria annuale tiene conto dei risultati ottenuti in Champions e in Europa League. Si ottiene sommando i punti ottenuti dalle singole squadre e poi dividendolo per il numero iniziale delle formazioni ammesse per ogni nazione. La vittoria vale 2 punti, il pareggio 1 e la sconfitta 0 (tali valori vengono dimezzati nei turni preliminari). Sono previsti anche alcuni “bonus”: 4 punti per l’ingresso nella fase a gruppi di Champions, 4 punti per la qualificazione agli ottavi dello stesso torneo e 1 punto per ogni turno a eliminazione diretta superato.
Come si forma la classifica? Il Ranking Uefa prende in considerazione i risultati ottenuti dai club nelle competizioni europee durante l’ultimo quinquennio. I cinque anni di riferimento, per stabilire la classifica valida per il 2014-2013, saranno quelli che si concluderanno in questa stagione.
Champions League 2012-2013 – Tutte le date del torneo
Europa League 2012-2013 – Tutte le date del torneo
Redazioneweb – www.calciopress.net