Connect with us

Pubblicato

il

Pallone Ufficiale Nazionale Puma(Calciopress – Redazioneweb) La Croazia, l’Austria, la Svezia, l’Ucraina, la Svizzera, la Russia e l’Italia – assieme alla Slovacchia paese organizzatore –  sono le otto finaliste che parteciperanno ai Campionati Europei UEFA Under 17.

Le otto squadre che hanno ottenuto l’accesso alle fasi finali sono ora focalizzate sul sorteggio, in programma giovedì 4 aprile alle ore 14.30 al Congress Hotel Senec.

Svezia e Ucraina hanno ottenuto gli ultimi due posti disponibili proprio al termine del turno elite. Nnessuna delle squadre che hanno preso parte alle fasi finali 2012 in Slovenia parteciperà a quelle di quest’anno.

L’Olanda campione in carica, che ha sconfitto la Germania nelle ultime due finali, è stata eliminata dall’Italia. La Croazia ha preceduto altre due ex vincitrici, ovvero Francia e Spagna.

In un girone che comprendeva tre ex vincitrici, la Russia ha preceduto Inghilterra e Portogallo per la classifica avulsa dopo che tutte avevano concluso a quota sei punti.

La Svizzera (vincitrice nel 2002) e l’Austria (che non si qualificava da nove anni) hanno vinto i rispettivi raggruppamenti, mentre la Slovacchia padrona di casa sarà la 34esima squadra a prendere parte alle fasi finali Under 17 da quando il torneo è nato nel 2001/02.

Nel sorteggio, che verrà condotto dal presidente del Comitato UEFA Calcio Giovanile e Amatoriale Jim Boyce e dagli ambasciatori del torneo Ľubomir Moravčík e Viktor Pečovský, la Slovacchia verrà posizionata come prima squadra nel Gruppo A, mentre le altre sette verranno sorteggiate senza suddivisioni per teste di serie.

Le gare della fase a gironi si disputeranno il 5, 8 e 11 maggio. Le prime due classificate di ciascun raggruppamento disputeranno le semifinali del 14 maggio a Zilina, città che ospiterà anche la finale tre giorni più tardi.

Le prime tre squadre di ciascun girone staccheranno inoltre il biglietto per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 17 ottobre all’8 novembre.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Opinioni1 giorno fa

Serie A Femminile a rischio invasione straniere: rafforzare i settori giovanili

Passa anche attraverso il ruolo cruciale del settore giovanile di ogni singolo club la transizione verso il professionismo della Serie...

Editoriali2 settimane fa

Serie A Femminile: fra sostenibilità economica e ‘sofferenza’ del calcio italiano

✅ La crisi post-pandemica sta falcidiando i bilanci dei club europei. In misura ancora più significativa di quelli italiani, i...

Editoriali3 settimane fa

Serie A Femminile: ci sono voluti 50 anni per il professionismo

“Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni: nello spazio e nel tempo di un sogno...

Editoriali1 mese fa

La Serie A Femminile scende a 10 club dal 2022-23: è una riforma affrettata?

👉🏽 La Divisione Calcio Femminile presieduta da Ludovica Mantovani, con il passaggio al professionismo, ha deciso che la serie A...

Editoriali1 mese fa

La Serie A Femminile passerà a 10 club: Morace storce il naso

Carolina Morace ha scelto di prendere parte a “Campionesse“, la docuserie di Rakuten Tv disponibile dal 2 dicembre che racconta...

Editoriali2 mesi fa

La Serie A verso il professionismo e il modello del Napoli Femminile

La lettera aperta indirizzata il 2 settembre scorso alla ct della Nazionale, Milena Bertolini, dal presidente del Napoli Femminile Raffaele...

Editoriali3 mesi fa

Serie A Femminile, un calcio che ha bisogno di ‘storie’

Eduardo Galeano è l’autore di uno dei libri più belli mai scritti per spiegare il mondo del pallone. “Splendori e...

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi