Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Logo FIGC(Calciopress – Redazioneweb) Due borse di studio per onorare la memoria di Piermario Morosini, nel primo anniversario della sua tragica scomparsa avvenuta durante Pescara-Livorno del 14 aprile 2012, vengono istituite dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e saranno assegnate a giovani ricercatori per studi e lavori scientifici sul fenomeno della morte improvvisa nello sport.

Come si ricorderà, Morosini, centrocampista del Livorno, si accasciò sul terreno di gioco durante una gara del Campionato di Serie B che vedeva la sua squadra impegnata in trasferta contro il Pescara.

Nei prossimi giorni, sul proprio sito internet, la FIGC pubblicherà il Regolamento del bando di concorso per due borse di studio intitolate a Morosini per progetti di ricerca sulla prevenzione primaria e secondaria della morte improvvisa nell’attività sportiva.

Secondo gli obiettivi indicati dalla FIGC attraverso la propria Commissione scientifica, con la prevenzione primaria si punta a individuare le malattie a rischio che possono provocare la morte improvvisa; con la prevenzione secondaria verranno invece finanziati progetti per l’assistenza sui campi di gioco.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film