Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

gambe 3799(Calciopress – Redazioneweb) QUI il format dei campionati 2013-2014. Il Consiglio federale ufficializzerà nella giornata di oggi  il format dei campionati Prima e Seconda Divisione di Lega Pro.

L’assemblea presieduta da Abete comunicherà ufficialmente l’elenco delle società ammesse e di quelle escluse. Ieri la Covisoc è stata chiamata ad esprimere un parere motivato sui ricorsi presentati dai club esclusi in prima istanza (“Iscrizioni Lega Pro, 7 club esclusi dai campionati).

Oltre all’Andria e al Borgo a Buggiano (autoescluse per non aver presentato la domanda di iscrizione), sembrano fuori dai giochi altre cinque società (Campobasso, Portogruaro, Sambenedettese, Treviso e Tritium). Il parere emesso dall’organo di verifica federale sui ricorsi presentati dalle società escluse, di cui non è stata data alcuna comunicazione ufficiale, è vincolante. Per le squadre bocciate, la cancellazione dai campionati è un fatto ineludibile.

Si aprirà a questo punto la fase dei ripescaggi, per ripristinare il format federale fissato dal Consiglio in 69 squadre (“Ripescaggi Lega Pro, sono 8 i posti disponibili). I posti a disposizione potrebbero essere otto (uno in Prima e sette in Seconda).

Per quanto riguarda la Seconda Divisione, quella che appare al momento più sguarnita, le riammissioni seguiranno il criterio abituale dell’alternanza. Si partirà da una squadra di serie D, seguita da una retrocessa e così via.

Resta un punto interrogativo. Ovvero quante squadre decideranno di presentare entro il prossimo 29 luglio la domanda di ripescaggio. Gli oneri economici correlati alla procedura e il fatto che la riforma messa in cantiere tra due anni prevede il dimezzamento dei club di Seconda Divisione, potrebbero (dovrebbero?) scoraggiare molti dei club aventi diritto (“Lega Pro, in bilico tra format e ripescaggi)

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film