Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Tabellone Serie Bwin 2012_2013(Calciopress – Redazioneweb) L’ammissione del Siena avvenuta nel corso del Consiglio federale di ieri ha riallineato a 22 squadre il format della Serie B per la stagione 2013-14 (QUI la lista completa dei club iscritti).

Una geografia se non proprio stravolta cambiata rispetto all’anno scorso, con il Nord che rimane la zona d’Italia più rappresentata ma in modo inferiore rispetto alla scorsa stagione: infatti sono quattro le squadre settentrionali salite in A o scese in Lega Pro, tre invece del centro Italia. Sono arrivate altrettante squadre del Centro Italia, Latina, Pescara e Siena, una del Nord, Carpi, e tre del Sud, Avellino, Palermo e Trapani.

La conseguenza è che il Nord non ha più la maggioranza assoluta ma relativa della rappresentatività geografica, con 9 società, quindi il Sud con 7 e il Centro con 6. Un campionato ben distribuito, caratteristico di tutto lo Stivale come è nella tradizione e nei valori della Serie B che è e vuole essere il campionato delle province e dei territori.

Le regioni rappresentate sono 12. New entry della Sicilia e del Lazio, persa invece le Marche. Emilia Romagna la più frequentata con 3 società. L’anno scorso erano la Toscana e il Veneto a 4.

Cinque le città non capoluogo, Carpi, Castellammare di Stabia, Cittadella, Empoli e Lanciano. Due infine i derby, quello di Padova con il Cittadella e di Modena contro il Carpi.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film