Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

Pallone Ufficiale Nazionale PumaSono sei i club della Serie A iscritti  alle due competizioni europee. Tre parteciperanno alla Champions (Juventus, Napoli, Milan) e tre all’Europa League (Lazio, Fiorentina, Udinese). Le Coppe Europee stanno entrando nel vivo. In termini di coefficiente Uefa si profilano tempi cupi per il disastrato calcio italiano (Ranking Uefa 2014-15, la classifica in tempo reale).

Nessuno dei club tricolori è inserito in fascia A. Questo comporterà una serie di problemi già in fase di sorteggio dei gironi (“Sorteggi Coppe Europee, una mera questione di Ranking“). Il Milan e l’Udinese, poi, saranno costretti a partire dai preliminari anticipando pericolosamente l’avvio della stagione agonistica.

Nel ranking in prima posizione veleggia la Liga spagnola, che tiene a notevole distanza la Premier inglese. Segue al terzo posto la Bundesliga tedesca, che ormai preme l’Inghilterra molto da vicino e proverà a rubarle la seconda piazza continentale nel corso della corrente stagione.

Il quarto posto attualmente occupato dall’Italia, basato sul coefficiente del quinquennio 2009/2010-2013/2014,  sarà seriamente messo a repentaglio dal Portogallo. Il calcio lusitano, ormai, ci tallona molto da vicino. Si preannuncia un duello che potrebbe avere per il nostro sistema calcio l’ennesimo esito doloroso.

Uno stato di cose che certifica, impietosamente, l’inesorabile deriva del mondo pallonaro italiano. Il fatto è che niente accade per caso (*). I tifosi, sempre più disincantati e disperanti, assistono sgomenti all’ingloriosa vicenda.

(*) Calcio caos tra pletora, riforma e mancanza di fantasia

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film