Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

gambe 3799(Calciopress – Redazioneweb) Ha le idee molto chiare il presidente delle Lega Pro, Mario Macalli. Entra nel 2014 a gamba tesa. Lo dimostra una lunga intervista apparsa su Repubblica (clicca QUI per la versione integrale) in cui affronta a tutto tondo il panorama del calcio di terza serie.

Per quel che riguarda l’utilizzo dei giovani non sono mancati in passato i contrasti, anche duri, con l’Aic, soprattutto in relazione ai limiti di età. Sono stati concessi anche gli incentivi alle società e ogni domenica in Lega Pro sono in tanti gli under a scendere in campo.

“Vorrei essere onesto intellettualmente – afferma Macalli – Non so se le società hanno recepito per convinzione oppure per necessita’. E’ certo che è positivo per tutti avere un costo del lavoro inferiore e incrementare le entrate facendo giocare i giovani. Nelle altre leghe professionistiche, vedi in Germania, le più grandi squadre vincono i campionati con una media di età dai 22 ai 26 anni, mentre da noi la Juventus ha vinto un campionato con la media di 28,6 anni. Abbiamo il 53% di stranieri, siamo la quinta nazione al mondo e l’Aic farebbe bene ad interessarsi di questo dato”.

Sempre in tema di giovani si punta molto sulla rappresentativa di Lega Pro guidata dal ct Valerio Bertotto, che ha selezionato qualcosa come 450 giovani in un solo anno solare.

“Sta facendo un buon lavoro – il giudizio del presidente – abbiamo sempre avuto grandi rappresentative che hanno ottenuto grandi risultati, adesso abbiamo detto al nostro selezionatore che vogliamo rappresentative più giovani, addirittura Under 18 e anche se i risultati sono più difficili andandosi a confrontare con avversari che hanno un’età più alta va bene lo stesso. Dobbiamo anticipare i tempi e i risultati li faremo creando il prodotto finito. Poi se arrivano anche quelli sul campo sono ben graditi”.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film