Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Gambe & Pallone 1Nel Ranking Uefa 2014-15 la Spagna procede come un rullo compressore  e fa terra bruciata attorno a sé (QUI la classifica in tempo reale).

Nella classifica generale – basata sui risultati ottenuti nel quinquennio 2009/10-2013/14 – veleggia in prima posizione con 97.284 punti e tiene l’Inghilterra (seconda con 884.748 punti) a una distanza siderale. Si allarga l’abisso con l’Italia (quarta a quota 66.938).

Nella classifica stagionale il punteggio della Liga è di 22.571, mentre quello della Premier è appena 16.785. La Serie A italiana, quarta pure in questa graduatoria, insegue con la miseria di 14.166 punti.

La Spagna conserva ancora tre squadre sulle sette iscritte a inizio stagione, contro nessuna di Inghilterra e Germania. La Juventus, che era riuscita a salvare l’onore della Serie A pur dopo aver patito la retrocessione  dalla Champions alla Coppa minore, è stata eliminata in semifinale dal Benfica nella Europa League.

La Liga invece  sarà presente in entrambe le finali. Quella di Champions, poi, sarà tutta iberica. Se la giocheranno Real e Atletico Madrid, a conferma che in Spagna anche nelle retrovie il movimento cresce a livello continentale nonostante la grave battuta d’arresto del Barcellona.

In seguito all’eliminazione della Juventus l’Italia scenderà il prossimo anno dalla quarta alla quinta posizione del Ranking, superata anche dal Portogallo dopo essere stata scavalcata dalla Germania.

Nella prossima stagione la Serie A partirà dal quinto posto del ranking, in virtù degli scarti. A fronte dei suoi 51.510 punti, saranno 52.133 quelli dei portoghesi (che potrebbero essere incrementati se il Benfica si dovesse aggiudicare la finale).

La deriva del calcio italiano non lascia più scampo. A inizio stagione eravamo stati facili profeti dell’ennesimo scempio che si andava profilando per il mondo pallonaro  (“Ranking Uefa, cronaca di un flop annunciato“).

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film