Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Gambe & Pallone 3Per la Serie D la stagione che si è appena chiusa è stata davvero particolare.

In virtù della riforma della Lega Pro introdotta dal presidente Mario Macalli (leggi “Troppi 60 club per la Lega Pro unica?) le squadre arrivate prime nei nove gironi in cui è suddiviso il pletorico campionato di D hanno potuto usufruire di un doppio salto quasi funambolico, passando di un colpo dalla LND alla Serie C unica.

Tra le 60 squadre ammesse al nuovo campionato di terza serie  ci saranno dunque ben nove club provenienti direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti (leggi “59 club ammessi alla nuova Lega Pro Unica).

Una soluzione estemporanea che ha garantito il passaggio diretto alla terza categoria professionistica del calcio italiano di Ancona, Giana Erminio (formazione della città di Gorgonzola), Lupa Roma (la terza squadra della capitale), Lucchese, Matera, Pistoiese, Pordenone, Pro Piacenza (la seconda squadra cittadina, da non confondere con il Piacenza) e SavoiaPer alcune si tratta di un atteso ritorno, per altre di una (imprevista?) novità.

Bisognerà valutare gli scenari caso per caso, tenuto conto delle pesantissime incombenze di carattere economico (l’importo della fideiussione sarà di almeno 600.000 euro ma potrebbe alzarsi a quota 800.000) e logistico (lo stadio dovrà avere una capienza minima di 3.000 posti), che potrebbero rappresentare un ostacolo insuperabile anche per l’iscrizione di club con strutture societarie ben più solide di alcune tra le neopromosse.

Per questa e per molte altre ragioni la lista delle sessanta squadre ammesse alla Serie C unica che abbiamo riportato in precedenza si deve considerare, al momento, del tutto provvisoria.

Ci attende la solita estate calda, come da lustri accade in terza serie al momento dell’iscrizione ai campionati? Potrebbe ancora una volta aprirsi la pericolosa strada che conduce ai ripescaggi (leggi QUI il regolamento per la stagione 2014-15), previsti già in sede di riforma per sopperire ad eventuali carenze del format di 60 squadre (leggi “Lega Pro unica, ripescaggi meno costosi)? Lo scopriremo molto presto. 

Sa. Mig. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film