Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

gambe 3799E’ quello presentato dal Novara l’unico ricorso arrivato al Consiglio di Garanzia del Coni in funzione di Alta Corte.

Nessun ricorso invece è stato invece presentato all’organo del Coni dalla Reggina (leggi “Serie B, il ripescaggio in tempo reale“, con  più news giornaliere). 

Va infine rilevato che, a tutto ieri sera, nessuna delle società che hanno manifestato la propria volontà di essere ammesse in Serie B ha presentato domandaI termini scadono alle 13 di lunedì 25.

Quella inoltrata ieri è la terza istanza presentata dal club piemontese del presidente Massimo De Salvo. Riportiamo integralmente il C. U. diffuso dal Coni:

“Il Collegio di Garanzia dello Sport, in funzione di Alta Corte di Giustizia Sportiva, ex art.21 codice acgs, ha ricevuto un ricorso da parte della società Novara contro la Figc avverso la delibera Figc del 18 agosto 2014, pubblicata con Comunicato Ufficiale n. 56/A di pari data, con cui il consiglio federale, dando esecuzione all’ordinanza collegiale n. 24/2014, emessa dal collegio di garanzia in data 11 agosto 2014, ha riportato l’organico del campionato di serie B 2014-2015 a 22 squadre, nella parte in cui reintegra l’organico mediante la procedura di ripescaggio già prevista con il Comunicato Ufficiale n. 171/A del 27 maggio e dando termine sino al 25 agosto per il deposito delle domande e delle documentazioni richieste.

La società ricorrente chiede

– in via cautelare, di inibire o comunque sospendere l’inizio dei campionati professionistici di serie B e di Lega Pro, girone A, nonché di disporre la sospensione cautelare dell’efficacia del provvedimento impugnato;

– in via principale, di annullare e/o riformare la suddetta delibera del consiglio federale del 18 agosto.

Il Novara chiede la sospensione dell’ inizio del campionato di Serie B e del girone A della Lega Pro, oltre che dell’utilizzo dei criteri di ripescaggio presenti nel 171/A.

La prima giornata del campionato di Lega Pro sembra comunque destinata a slittare di almeno una settimana. Si rende infatti necessaria la riapertura dei termini per stabilire chi sarà la quarta squadra riammessa in terza serie nazionale (leggi “Ripescaggi in Lega Pro, salta la prima di campionato?).

In quanto al blocco della prima giornata del campionato di Serie B va detto che il Collegio di Garanzia (in funzione di Alta corte) ha convocato per il pomeriggio di giovedì 28 agosto Novara e Federcalcio per discutere dei ricorsi (si parla al plurale perché si entrerà nel merito dei due precedenti presentati dai piemontesi, e in seguito l’ultimo).

 E’ prevista una sentenza in tempi rapidi, forse già la mattina seguente. Sarà comunque posteriore alla delibera del Consiglio federale che si riunisce il 25 agosto per decidere la 22ma squadra da ammettere in cadetteria.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film