La questione del ripescaggio in B del Vicenza, in qualità di 22ma ripescata al posto del fallito Siena, è assai lontana dal potersi ritenere chiusa.
Intanto si è aperto il vaso di Pandora dei ricorsi. Ne pendono attualmente tre avanti al Consiglio di Garanzia del Coni in funzione di Alta Corte. Si tratta di quellii di Juve Stabia (QUI), Matera e Pisa (QUI).
Il fatto è che la decisione riguardante il Vicenza è stata presa dalla Figc di Tavecchio durante un incontro a Coverciano e resa nota con uno scarno comunicato di due righe (QUI) senza convocare uno straccio di conferenza stampa di chiarimento in quanto ai criteri utilizzati e, soprattutto, senza ufficializzare la graduatoria dei ripescaggi.
Il presidente della Lega Serie B, Abodi, ha deciso motu prorpio di rendere nota la classifica parziale. Lo ha fatto in modo informale, con un tweet che recita: “Graduatoria: Padova (non iscritta), Novara-Reggina-Lecce (precluse x illecito), Pisa (doc carente), Vicenza, Cremonese (no ripescaggio), JStabia“.
La Juve Stabia ha nel frattempo inoltrato al presidente del Coni Malagò un’istanza per chiedere l’allontanamento del presidente Abodi (QUI). In risposta i club di Serie B si sono schierati a favore del loro presidente, minacciando querele verso alcuni organi di informazione (QUI).
Un caos pazzesco. Perché la Figc, che ha sottostimato la portata della questione, non ha reso subito pubblica la graduatoria del ripescaggio in B e non ha indetto una conferenza stampa?
Lui. Bel. – www.calciopress.net