La Nazionale Under 16, dopo aver pareggiato martedì a Novigrad con il risultato di 1-1 la prima delle due gare amichevoli in programma con i pari età della Croazia (QUI), ha affrontato oggi allo Stadio Comunale di Monfalcone la seconda delle due partite in programma.
La gara si è chiusa con un successo rotondo degli Azzurrini. Il risultato finale è stato di 3-0 a favore della Nazionale Under 16 italiana in virtù della doppietta di Pinamonti e di un gol di Militari.
Gli Azzurrini di Zoratto chiudono la partita nella ripresa. Al 3’ Valietti dall’angolo destro dell’area croata imbecca in maniera impeccabile Pinamonti, che di piatto destro porta in vantaggio gli Azzurrini. Dopo 20 minuti ancora Pinamonti replica: Capone su punizione mette una palla al centro dell’area dove Gabbia stacca di testa, il portiere non trattiene e Pinamonti raddoppia. Il terzo gol arriva al 3’ di recupero, quando Mallamo dalla destra mette al centro una palla rasoterra raggiunta da Meadows, che viene atterrato da Vuletic: dagli undici metri chiude la partita il capitano azzurro Militari.
Il tecnico azzurro Zoratto si dichiara soddisfatto al termine della gara: “Un deciso passo in avanti rispetto alla prima amichevole. Abbiamo disputato un primo tempo blando, con i croati più freschi fisicamente rispetto a noi, mentre nella ripresa i ragazzi si sono mostrati più sicuri dei propri mezzi e si sono espressi bene. La forza del gruppo mi ha impressionato, può nascere qualcosa di veramente buono”.
La formazione con cui sono scesi in campo gli Azzurrini:
ITALIA (4-4-2) : Greco; Bianchi (71′ Giuseppini), Gabbia (71′ Valeau), Zanandrea (41′ Bastoni), Tripaldelli (41′ Pellegrini); Antonucci (65′ Meadows), Militari, Giunta (41′ Valietti), Carnicelli (36′ Mallamo); Pinamonti, Capone (75′ Cuomo). A disp.: Satalino, Marcucci.
L’elenco dei 22 convocati dal ct Zoratto, tratto dal sito web della Figc:
Portieri: Satalino (Fiorentina), Greco (Roma);
Difensori: Bastoni (Atalanta), Bianchi (Juventus), Gabbia (Milan), Giuseppini (Fiorentina), Pellegrini (Roma), Tripaldelli (Juventus), Valietti (Inter), Zanandrea (Juventus);
Centrocampisti: Antonucci (Roma), Giunta (Virtus Entella), Mallamo (Atalanta), Marcucci (Roma), Meadows (Roma), Militari (Fiorentina), Valeau (Roma);
Attaccanti: Capone (Atalanta), Carnicelli (Genoa), Cuomo (Avellino), Gori (Fiorentina), Pinamonti (Inter).
Redazioneweb – www.calciopress.net