Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Logo FIGCE’ stata convocata alle ore 13 di giovedì 26 marzo, presso la sede della Figc, la riunione del Consiglio federale presieduta da Carlo Tavecchio.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno spiccano le Licenze Nazionali per la stagione sportiva 2015/2016 e l’approvazione dei principi per le acquisizioni di partecipazioni societarie in ambito professionistico.

Come già anticipato da Calciopress (“Nuove norme per iscriversi in Serie A? “) si sta da tempo lavorando alla stesura delle linee guida che regolamenteranno l’iscrizione al campionato 2015-2016.

Tavecchio aveva promesso di farlo entro marzo (QUI) e vuole essere di parola.

Le norme saranno molto più rigorose. Le Leghe dovranno recepirle in fretta. E’ necessario evitare il ripetersi di un nuovo caso Parma. Il club gialloblù è stato ben più di un campanello d’allarme. Bisognerà rivedere anche il ruolo della Covisoc (QUI).

Su repubblica.it sono state delineate le nuove regole (QUI l’articolo completo di Fulvio Bianchi). Queste, in sintesi, le linee guida cui si dovrebbe attenere il Consiglio federale:

1. Saldo dei debiti di mercato anche con i club stranieri: sarà valido per tutti i club, mentre fin qui era obbligatorio solo per i club ammessi alle Coppe Europee.

2. Piano triennale per un fair play finanziario italiano, che sarà più severo di quello della Uefa di Platini.

3. Controlli sulla solvibilità economica di chi intende acquistare un club di calcio. Ha spiegato di recente Tavecchio che nessuno potrà più comprare un club ad un euro (QUI) e il riferimento al caso Parma non è certamente casuale.

4. Codice di onorabilità: non potrà diventare proprietario di un club di calcio chi è incorso in una serie di reati finanziari forse anche in caso di patteggiamento (in Inghilterra Massimo Cellino, ex patron del Cagliari, non ha potuto acquistare il Leeds perché in Italia è incorso in un procedimento per non aver pagato l’Iva per 30.000 euro per l’acquisto di una barca).

5. Controlli rigorosi sulla tracciabilità finanziaria. 

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film