Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

Gambe & Pallone 1LEGGI
per gli aggiornamenti

Lega Pro 2015-16, quale sarà il format di partenza?

Il ripristino del format federale a 22 della nuova Lega Nazionale Professionisti B (da cui l’acronimo LNPB) pone il presidente della cadetteria, Andrea Abodi, di fronte ad almeno tre criticità.

Oltre a quello lasciato libero dal Parma, potrebbero essere altre due le caselle vuote in LNPB da qui a metà agosto (“Serie B, saranno riammessi fino a tre club?”).

Una circostanza che, inevitabilmente, innescherà una serie di reazioni a catena in Prima Divisione Unica di Lega Pro e in Serie D. Si apre la solita lunga estate calda del calcio italiano, che quest’anno potrebbe essere molto più torrida degli altri anni.

La terza serie nazionale sta facendo i conti con la più grave crisi della sua storia, che ha portato alle dimissioni di Mario Macalli dopo una presidenza incontrastata protrattasi per ben 18 anni.

La Lega di Firenze è al momento  commissariata. Il format sarà drasticamente ridotto, come ha più volte confermato il presidente della Figc Carlo Tavecchio.

Tuttavia, analogamente alla B, per la stagione 2015-16 dovrebbe coincidere con quello federale  ovvero tre gironi da venti squadre ciascuno. Ciò è tanto vero che sono stati confermati i ripescaggi (QUI i criteri).

Resta aperta la spinosa questione del fondo perduto. I 500mila euro di contributo straordinario tengono la quasi totalità delle possibili candidate ben lontane dall’idea di partecipare alla procedura. A meno che il Consiglio Federale alla fine non si rimangi tutto, in ossequio al mantenimento del format da esso stesso deciso e confermato proprio dalla ammissibilità dei ripescaggi.

Mentre si cerca di decifrare come andranno realmente le cose e quanti posti si libereranno in Prima Divisione Unica, Calciopress monitora la procedura delle iscrizioni in Lega Pro in tempo reale e con più aggiornamenti giornalieri (cliccate “Lega Pro live, tutte le escluse in tempo reale“).

È possibile che, a bocce ferme, le caselle vuote da riempire per completare il format della terza serie nazionale saranno molto più numerose di quanto si riesca a immaginare.

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film