Connect with us

Pubblicato

il

Guanti portiereScade oggi il termine per la presentazione dei ricorsi contro le sentenze emesse dal Tribunale Federale Nazionale (TFN) nell’ambito dello scandalo del calcioscommesse. Gli orientamenti dei club e della Procura federale non sono ancora del tutto chiari.

Il Catania parrebbe intenzionato a chiedere un nuovo processo, quanto meno per ottenere una riduzione dei punti di penalizzazione (12) e della pesantissima ammenda (300mila euro). Il rischio è però di incappare, in secondo grado, in una condanna più dura di quella comminata dal TFN. Il pool di legali del club etneo, coordinato dall’avvocato Chiacchio, sta vagliando attentamente la questione. Nel frattempo sembra che la società siciliana sia intenzionata a chiedere l’ammissione al girone settentrionale della Lega Pro.

I ricorsi del Savona e del Teramo sono invece certi. Ai due club è stata comminata la retrocessione in Serie D. Le reazioni sono state conformi alla durezze delle sentenze (leggi QUI). La società abruzzese, in particolare, si è vista scippare la storica promozione in Serie B, ottenuta vincendo sul campo della squadra ligure.

In stand by ci sono Virtus Entella e Ascoli, candidate al subentro in cadetteria (leggi QUI). Pronte invece alla riammissione in Lega Pro Forlì e Gubbio (leggi QUI).

In quanto a Torres e Vigor Lamezia, per le quali è stata confermata la permanenza in Prima Divisione Unica con punti di penalizzazione, la Procura sta vagliando il da farsi. Non è affatto scontato che Palazzi sia intenzionato a impugnare la sentenza, ma potrebbe essere costretto a farlo dai ricorsi preannunciati da Messina e Pro Patria, le due società che puntavano alla riammissione in Lega Pro in caso di condanna.

Non resta dunque che aspettare per capire chi impugnerà le decisioni del TFN per chiamare in causa la Corte Federale di Appello. 

Fatto sta che le sentenze dovranno arrivare entro il 28-29 agosto visto che il 30 agosto cade di domenica (senza dimenticare che esiste un terzo e ultimo grado di giudizio) in quanto il giorno successivo (lunedì 31 agosto) è in programma, all’Expo di Milano, il Consiglio federale. Tavecchio dovrà varare il format dei campionati di B e Lega Pro, ufficializzando ripescaggi e riammissioni.

Nel frattempo i calendari della cadetteria (martedì 25 agosto) e della Lega Pro (giovedì 27 agosto) dovrebbero partire con diverse X. A meno di bypassare le sentenze di secondo grado e di tenere conto delle decisioni assunte dal TFN.

Da ultimo va segnalato che il commissario della Lega di Firenze, Tommaso Miele, ha confermato per il 6 settembre la data di inizio del campionato di terza serie nazionale.

In tutto questo marasma che fine fa la Serie D, considerato la catena di ripescaggi e riammissioni che la coinvolge a cascata? Se questo non è caos, poco ci manca.

Lui. Bel. – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Opinioni2 settimane fa

Coppa Italia Femminile: per conoscere meglio i 16 club di una serie B ad alto potenziale

Domenica 11 settembre prende il via la prima giornata della Fase a Gironi di Coppa Italia Femminile ➡️ il programma....

Opinioni3 settimane fa

Serie B Femminile: è possibile l’impresa di far concorrenza alla Serie A?

Da subito Calciopress ha ritenuto opinabile e affrettata la scelta di entrare nell’era professionistica del calcio femminile con una Superlega...

Editoriali4 settimane fa

La Nazionale, la Serie A e il professionismo: la lunga estate calda del calcio femminile

Un’estate torrida come non mai. Un caldo infinito, iniziato già a maggio. Roba che, alla lunga, dà alla testa. Non...

Opinioni1 mese fa

Calcio femminile e ‘grande storia’ dei club: solo il tifo non è negoziabile

Il calcio è uno sport bellissimo, a prescindere dal genere. La sua valenza sociale riposa nella trasversalità del tifo, che...

Nazionale2 mesi fa

Nazionale Femminile: il supporto Rai è stato un ‘flop’ per la crescita del movimento?

La Rai ha puntato molto sulla Nazionale Femminile. Secondo Andrea Fagioli, opinionista di ‘Avvenire, è stato un flop mediatico ➡️...

Editoriali2 mesi fa

Campionato Europeo: se il calcio femminile diventa qualcosa di travolgente

✅ Inghilterra-Svezia di ieri sera è stata gioia pura per gli occhi. La ciliegina sulla torta? Il magnifico gol di...

Nazionale2 mesi fa

Passata la delusione Nazionale, è ora di tuffarsi nel campionato di Serie A femminile

☑️ La delusione dell’Europeo va in archivio. Così speriamo tutti. L’eliminazione nella fase a gironi della Nazionale di Milena Bertolini,...

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi