Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

29^ Giornata Juve Stabia vs Nocerina [Serie Bwin 2011-2012]È salito a ben 60 milioni di euro l’importo del cosiddetto “paracadute”, vale a dire l’indennizzo riconosciuto dalla Lega di Serie A ai club che scenderranno in Serie B al termine della stagione 2015-16.

Per le tre retrocesse una salutare boccata di ossigeno, che permetterà di affrontare la caduta in cadetteria con ben altro spirito. L’importo totale sarà così suddiviso:

  • 10 milioni se la retrocessa è una neopromossa;
  • 15 milioni se nelle ultime tre stagioni in A l’anzianità è di due anni;
  • 25 milioni se se nelle ultime quattro stagioni in A l’anzianità è di tre anni.

L’avanzo di cassa eventuale, al termine delle operazioni di calcolo e nel caso in cui non venga immediatamente centrata la promozione in Serie A nella prossima stagione, sarà destinato alla società retrocessa che vanta almeno tre anni di anzianità in serie A .

Un meccanismo contorto e (forse) anche discutibile, che potrebbe generare situazioni francamente paradossali.

Come ha osservato Fulvio Bianchi di Repubblica nella sua rubrica Spy Calcio (leggi QUI l’articolo completo) “a una società potrebbe addirittura convenire farsi un anno in A e poi retrocedere in B: guadagnerebbe un sacco di soldi, ripulirebbe il bilancio riducendo i contratti dei calciatori ma questo falserebbe i campionati. Un esempio: se l’Hellas Verona retrocede e resta una stagione in B incassa 40 milioni grazie appunto al paracadute”.

Il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi (nella foto), ha da subito disapprovato una scelta che determinerà forti squilibri economici nel campionato di cadetteria: “Sotto la Serie A non ci sono pesi morti, ma soggetti vivi. Il livello di incidenza sulla nostra competizione non può non essere valutato, per rispetto dei tifosi e della qualità della competizione. In altri Paesi il sistema paracadute è mediato attraverso la mutualità”.

Sa. Mig. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film