Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

Gambe & Pallone 4Soffia forte in Lega Pro il vento delle novità. La nuova governance del Presidente Gravina ha già lasciato il segno. In cinque mesi le innovazioni sono state molteplici e i progetti messi in cantiere ancora di più (“Gravina, la Lega Pro verso il futuro?“).

Tutto bene, dunque, se non fosse che Gravina sembra fortemente intenzionato a ripristinare il format previsto dalle carte federali.

Si passerebbe così dai 54 club attuali a 60, ovvero una folla che il passato ha dimostrato di non poter sostenere sotto il profilo finanziario (“Lega Pro, se anche 54 sono una pletora“).

Almeno cinque club di terza serie nazionale mostrano già pericolosi scricchiolii e se ne paventa la difficoltà a impegnarsi nelle procedure di iscrizione.

Il numero di società con l’acqua alla gola sarebbe assai più alto se solo il Sistema delle Licenze Nazionali – che in terza serie ha fatto acqua da tutte le parti, producendo penalizzazioni a iosa e falsando i campionati – venisse applicato in modo ferreo anche sul versante delle infrastrutture (spesso inadeguate rispetto a un campionato professionistico).

I numeri del calcio professionistico italiano dovranno essere giocoforza rivisti verso il basso, come ripete con insistenza il presidente della Figc Tavecchio (“Tavecchio, quando la riforma non parte“).

Il numero uno della Federcalcio ha intenzione di far decollare la riforma entro agosto, anche da solo. Per ottenere questo risultato è intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote in tutti i modi possibili alle procedure di ripescaggio.

Insistere su format improbabili non significherebbe, arrivati a un punto che potrebbe essere di non ritorno, agevolare la deriva del mondo pallonaro e della Lega Pro in particolare?

Meglio sarebbe per Gravina continuare a guardare avanti, verso un futuro più roseo del presente, e scrollarsi definitivamente di dosso le scorie di un passato che non può più ritornare.

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film