Leggi QUI i tre gironi ufficializzati dalla Lega Pro
Il 4 agosto 2016 il Consiglio Federale annuncia l’esito degli 11 ripescaggi e della riammissione che andranno a colmare i 12 posti vacanti del campionato 2016-17 della Prima Divisione Unica di Lega Pro guidata dal presidente Gabriele Gravina.
Verrà ripristinato l’organico a 60, secondo gli intendimenti del presidente Gabriele Gravina, a meno di dissidi dell’ultima ora all’interno dell’organo presieduto dal presidente Carlo Tavecchio (leggi QUI tutti i particolari).
Nel pomeriggio della stessa giornata il direttivo della Lega Pro si riunirà per varare i nuovi gironi, che torneranno dunque a 20 squadre e potrebbero avere – secondo la Gazzetta dello Sport in edicola il 03/08/2016 – una fisionomia molto diversa da quella attuale. Secondo la rosea la suddivisione non sarebbe più orizzontale ma verticale e solo il girone Sud sarebbe lasciato intatto.
Le squadre di alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Lazio) verrebbero separate. Le due romane sarebbero inserite in due gironi diversi: Lupa Roma nell’A e Racing Club Roma nel C (se però venisse ripescata la Cavese e non il Monza, lo stesso Racing salirà nell’A con la Lupa).
Niente derby per il Mantova contro Cremonese e Piacenza, salvi tutti gli altri. In pratica a Ovest si scenderà dal Piemonte (con le brianzole e le due piacentine) al Lazio attraverso la Toscana, mentre a Est si andrà da Bolzano fino all’Abruzzo lungo l’Adriatico con le big emiliane e venete.
La Gazzetta dello Sport conclude affermando che le trasferte però saranno bilanciate e la divisione di grandi piazze, squadroni, neopromosse e anche ripescate sarà abbastanza equa. Riportiamo la composizione dei tre gironi secondo la rosea.
Girone A
Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Cremonese, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Lupa Roma, Monza, Olbia, Piacenza, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Renate, Robur Siena, Tuttocuoio, Viterbese
Girone B
Albinoleffe, Ancona, Bassano Virtus, Fano , FeralpiSalò, Forlì, Gubbio, Lumezzane, Maceretese, Mantova, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, SudTirol, Teramo, Venezia
Girone C
Akragas, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, Melfi, Messina, Monopoli, Racing Club Roma, Reggina, Siracusa, Taranto, Vibonese, Virtus Francavilla
Redazioneweb – www.calciopress.net