Il campionato 2016-17 della Prima Divisione Unica di Lega Pro torna a 60 (un format fortemente voluto dal presidente Gabriele Gravina).
Calciopress è contrario a una scelta che punta su un organico troppo pletorico e troppo poco sostenibile. Continuerà pertanto a puntare i riflettori sulle criticità della terza serie nazionale, nella quale si concentra il 60% dei club professionistici. Un dato paradigmatico della deriva imboccata dal modello organizzativo italiano.
Calciopress si occuperà anche delle Nazionali giovanili, dalla Under 15 fino alla Under 21. I vivai rivestono un ruolo davvero cruciale nella auspicabile rifondazione del nostro sistema calcio e meritano un alto livello di attenzione.
Per tornare alla Lega Pro ci sembra opportuno svariare anche sul calcio giocato, fermo restando che è problematico – per una testata di ridotte dimensioni quale la nostra – seguire in modo professionale e continuativo l’elevato numero di squadre ammesse quest’anno alla categoria.
Abbiamo pertanto deciso di concentrarci sul solo Girone A con focus periodici che – grazie al congruo numero di società tenute nel mirino (20) – ci consentiranno di offrire un significativo spaccato della terza serie. Alla luce non tanto e non solo dei risultati ottenuti una settimana via l’altra ma anche, e soprattutto, delle criticità che assillano questa categoria avendo l’opportunità di studiarli molto da vicino.
La ragione di questa scelta sta nel fatto che la sede della nostra testata è a Firenze e che il raggruppamento Nord Ovest annovera tutte le nove società toscane ammesse quest’anno in terza serie nazionale. Una vicinorietà che consentirà a Calciopress di farsi portavoce delle storie di calcio, belle e meno belle, di un girone che si annuncia sulla carta appassionante.
Il nostro appuntamento è con tutte le tifoserie della Lega Pro ma, in particolare, con quelle del girone A (in grassetto le toscane) che comprende: Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Cremonese, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Lupa Roma, Olbia, Piacenza, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Racing Club Roma, Renate, Robur Siena, Tuttocuoio e Viterbese.
Per Calciopress al centro del sistema ci sono e ci saranno sempre e solo i tifosi. Avremo a disposizione una lunga stagione di calcio giocato per verificare se e con quali modalità, nella Lega Pro in generale e nel girone A in particolare, saranno effettivamente tutelati i loro interessi.
Non siamo a favore nè contro nessuno,
scriveremo opinioni solo a tutela
dei tifosi: di neutro c’è solo il sapone
Sergio Mutolo – www.calciopress.net