La Nazionale Under 2, dopo il pareggio in rimonta ottenuto venerdì con la Serbia (QUI tabellino e marcatori), è sempre più vivina alla qualificazione al Campionato Europeo di Polonia 2017.
Stasera allo Stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia (ore 18.30, diretta tv su Rai 2) gli Azzurrini affronteranno i pari età di Andorra, ultimi nel girone, con l’obiettivo di conquistare tre punti e ipotecare il pass per l’Europeo.
Alla squadra di Di Biagio per volare in Polonia potrebbe bastare un successo qualora la Serbia non riuscisse a battere la Repubblica d’Irlanda. In caso contrario bisognerà portare a casa l’ultimo punto in occasione della trasferta in Lituania, in programma il prossimo 11 ottobre.
“Se giochiamo come sappiamo – ha sottolineato Di Biagio – non ci saranno problemi. Dovremo aggredirli dal primo minuto, cercando di creare il maggior numero possibile di occasioni. Nella gara di andata siamo stati un po’ piatti nel primo tempo e siamo usciti fuori nella ripresa. Al di là dell’aspetto tattico, domani conterà la volontà di dare ritmo alla gara e sarà importante arrivare per primi sulla palla. Abbiamo l’obbligo di vincere e giocare bene”.
Qualche dubbio di formazione, ha spiegato il tecnico azzurro: “Mazzitelli ha un problema all’alluce e vedremo domattina se ce la farà a recuperare. Nella mia testa ho 7-8 certezze,il resto lo valuteremo in base alle risposte che mi daranno i giocatori”. Di Biagio è poi tornato sul match di venerdì con la Serbia sottolineato quello che non ha funzionato: “E’ stato evidente che i nostri avversari stavano meglio di noi e non abbiamo messo in pratica ciò che avevamo preparato. Noi possiamo aver corso il doppio dei nostri avversari, ma non lo abbiamo fatto bene”.
La classifica del Gruppo 2:
ITALIA 20 punti, Slovenia 15, Serbia 14, Rep. D’Irlanda 9, Lituania 6, Andorra 3
L’elenco dei convocati, tratto dal sito web della Figc:
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Filippo Romagna (Juventus), **Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Napoli), Luca Mazzitelli (Sassuolo); Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: *Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Bari), Vittorio Parigini (Chievo Verona), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
*Infortunato, ha lasciato il ritiro
**ha raggiunto il ritiro proveniente dalla Nazionale A
Redazioneweb – www.calciopress.net