È la vigilia dell’ultima partita della fase a gironi del Campionato Europeo Under 19. L’Italia affronta domani la Norvegia (ore 17.30, diretta tv Rai Sport). Agli Azzurrini del tecnico Nicolato basterebbe un pareggio per centrare il doppio obiettivo, passaggio alla semifinale e qualificazione al Mondiale (il prossimo anno si disputerà in Polonia).
La classifica del Gruppo A vede l’Italia in testa a 6 punti ma l’ostacolo Norvegia si presenta ostico da superare dato che alla squadra del nord Europa non rimane che la vittoria per avere la certezza di continuare il cammino europeo.
Come riporta il sito web della Figc, una contemporanea vittoria dei norvegesi e dei portoghesi contro la Finlandia produrrebbe il paradosso di tre squadre in testa a 6 punti (nella classifica attuale sia i norvegesi che i portoghesi sono secondi a 3 punti ndr) e in questo caso entrerebbe in ballo il computo della differenza reti tra le tre compagini, senza tener conto degli scontri avuti con l’ultima classificata del girone.
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B
Lunedì 16 luglio
Norvegia-Portogallo 1-3
Finlandia-ITALIA 0-1
Giovedì 19 luglio
Finlandia-Norvegia 2-3
Portogallo-ITALIA 2-3
Classifica: ITALIA 6 punti, Portogallo e Norvegia 3, Finlandia 0
Domenica 22 luglio
ITALIA-Norvegia (Seinajoki – 18.30 locali,17.30 italiane – diretta su Rai Sport)
Portogallo-Finlandia (Vaasa – 18.30 locali, 17.30 italiane)
Giovedì 26 luglio
Semifinali (a Vaasa) e play off migliori terze (a Seinajoki) per qualificazione al Mondiale Under 20 in Polonia nel 2019
Domenica 29 luglio
Finale a Seinajoki (ore 17.30 italiane, 18.30 locali)
Le prime due classificate del girone si qualificano per le semifinali, in un torneo che mette in palio anche 5 posti per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in Polonia: le 4 semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi prenderanno parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell’anno prossimo.
Redazioneweb – www.calciopress.net