Sarà la Francia l’avversaria in semifinale dell’Italia Under 19, che ha chiuso da prima la fase dei gironi. La gara si disputerà giovedì 26 luglio a Vaasa (ore 18 italiane, diretta Rai Sport HD+) .
I transalpini sono reduci dalla strabordante vittoria con l’Inghilterra (eloquente il 5-0 finale) e si sono piazzati al secondo posto del loro girone dietro l’Ucraina (vittoriosa contro la Turchia per 1-0). L’altra semifinale sarà quindi Ucraina-Portogallo (si giocherà a Vaasa alle 14 italiane).
Questo il commento a caldo del tecnico Azzurro Paolo Nicolato al sito web della Figc: “ Affronteremo una squadra di grande caratura tecnica che fa dell’attacco la sua arma vincente. Noi siamo pronti ad affrontare qualsiasi avversario e ce la metteremo tutta per arrivare fino in fondo”.
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B
Lunedì 16 luglio
Norvegia-Portogallo 1-3
Finlandia-ITALIA 0-1
Giovedì 19 luglio
Finlandia-Norvegia 2-3
Portogallo-ITALIA 2-3
Domenica 22 luglio
ITALIA-Norvegia 1-1
Portogallo-Finlandia 3-0
Classifica: ITALIA 7 punti, Portogallo 6, Norvegia 4, Finlandia 0
Semifinali
Giovedì 26 luglio
Italia-Francia (ore 14 italiane a Vaasa)
Ucraina-Portogallo (ore 18 italiane a Vaasa)
Domenica 29 luglio
Finale a Seinajoki (ore 17.30 italiane, 18.30 locali)
Le prime due classificate del girone si qualificano per le semifinali, in un torneo che mette in palio anche 5 posti per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in Polonia: le 4 semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi prenderanno parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell’anno prossimo.
Redazioneweb – www.calciopress.net