Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

Il senso di frustrazione dei tifosi è ormai ai massimi livelli. Gli ultimi dei Mohicani dicono che bisogna stringere i denti per aspettare tempi migliori, che la gente tornerà, che non è il momento di ricercare i colpevoli ma piuttosto di “stringersi a coorte”.

Sono pienamente d’accordo, eccetto che sull’analisi delle colpe. La colpa non può continuare a morire fanciulla, pena il reiterarsi della solita catena di errori. Non si può sempre e comunque interpretare il ruolo di cani bastonati. I tifosi sono ben altra cosa, sotto il profilo etico. Non meritano di essere bistrattati e maltrattati oltre ogni ragionevole limite.

È anche vero, poi, che il caos può essere sempre visto come un momento di rinascita. Credo fermamente che il calcio tornerà a ballare anche in terza serie. Perchè “solo dal caos può nascere una stella danzante”, come sosteneva Nietzsche dando voce a Zarathustra. Lasciateci almeno questa speranza.

Allora sarà bello esserci, ancora e ancora. La stella di uno sport bellissimo come il football non si dovrebbe spegnere mai. 

Il calcio si eleva di tre spanne agli occhi di coloro che, sapendolo vedere, lo prediligono tra tutti i giochi della terra” (Gianni Brera)

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film