Abbiamo esaminato le gravissime criticità determinate dalla ammissione in terza serie del Matera, un club che non aveva i requisiti per essere iscritto, in un precedente e dettagliato articolo >>> LEGGI “Esclusione Matera, stravolto il girone C?”.
Ma i nodi stanno per venire al pettine. Il Matera rinuncerà domani a giocare la quarta partita di campionato e sarà in ogni caso escluso. Il punto è, cosa deciderà la Figc? Che destino subiranno le gare finora disputate?
Il fatto è che il nuovo regolamento varato in Consiglio federale che azzera senza fare differenza tra girone di andata e di ritorno tutti i risultati di un club escluso per qualsiasi ragione dal campionato, decorrerà solo a partire dal 1 luglio 2019.
Va premesso, a tale proposito, che se è vero che il Matera ha completato il girone di andata è altrettanto vero che la Reggina si è aggiudicata il confronto con il club lucano calendarizzato alll’ultima giornata con il risultato di 0-6 giocando contro una squadra alla quale è stato permesso di schierare la formazione Berretti nonostante lo sciopero dei calciatori indetto dall’Aic.
Il girone di andata si è concluso davvero in modo regolare per il Matera? E le sei partite che deve ancora recuperare la Viterbese, dove le mettiamo? Il girone di andata del girone C si deve ancora concludere. O no?
Un pasticciaccio brutto, al di fuori di ogni schema e/o norma regolamentare. L’ennesima patata bollente per la Figc. Ci aspettiamo dal presidente Gravina una soluzione conforme alla situazione che è stata creata, oltre che rispettosa del criterio di lealtà sportiva e di pari opportunità per tutti i club iscritti al girone C.
Compulsivamente occorre sottolineare un punto di particolare rilevanza. In occasione del Consiglio federale, e tenuto conto della particolare sofferenza di alcuni casi di società di Lega Pro, il presidente Gravina ha chiesto e ottenuto delega per avviare l’iter (ex art. 16 delle Noif) per la contestazione dell’affiliazione di Matera e Pro Piacenza.
Crediamo che, in applicazione dell’articolo 16 comma 4 delle Noif (come da delega) e non del troppe volte richiamato articolo 53 che ha un diverso ambito di applicazione – tutte le partite giocate dal Matera andrebbero azzerate. O no?
Sergio Mutolo – www.calciopress.net