La Nazionale Under 20 nelle prime due partite ha vinto contro il Messico (2-1) e l’Ecuador (1-0). Ha conquistato il primato nel suo girone con 6 punti. Ha in tasca l’accesso agli ottavi di finale con una giornata di anticipo. Oggi affronta il Giappone nell’ultimo incontro del gruppo di qualificazione agli ottavi del Mondiale che si sta svolgendo in Polonia. Calcio d’inizio alle 18 (diretta Rai Sport e Sky Sport).
All’Italia basterebbe un pareggio per ottenere il primo posto, che eviterebbe agli Azzurrini di incontrare squadre come Argentina o Portogallo – che questo pomeriggio si affrontano per il primato nel gruppo F – e affrontare invece una terza proveniente dai gironi A, C e D.
“Noi scendiamo in campo – dichiara Nicolato al sito web della Figc – per giocare al nostro meglio e cercare di vincere. Non sarà facile perché davanti avremo una squadra molto veloce e ben organizzata”.
Il Giappone nei due precedenti incontri ha pareggiato con l’Ecuador (1-1) e vinto agilmente con il Messico (3-0). Nel mondiale coreano di due anni fa, il match finì con un pareggio (2-2), risultato che domani garantirebbe ai nipponici il passaggio del turno. Ma trattandosi di una squadra che, assecondando il suo retaggio storico, non molla mai, giocherà per conquistare la testa del girone.
I gruppi del Mondiale
Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica
Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)
Prima giornata (23 maggio)
Ore 18: ITALIA-Messico 2-1
Ore 20.30: Giappone-Ecuador 1-1
Seconda giornata (26 maggio)
Ore 15.30: Messico-Giappone 0-3
Ore 18: Ecuador-ITALIA 0-1
Classifica: ITALIA punti 6, Giappone 4, Ecuador 1, Messico 0
Redazioneweb