Florentia, il progetto di Becagli merita sostegno

La notizia che il presidente della Florentia San Gimignano – club che ha preso parte al campionato di Serie A – ipotizzi la cessione del titolo sportivo alla Sampdoria di Massimo Ferrero sta suscitando grande scalpore nell’ambiente del calcio femminile e, in generale, fra gli addetti ai lavori.

In effetti è alquanto sorprendente che Tommaso Becagli, giovane patron del club neroverde e artefice di una delle più belle storie del calcio femminile con la “sua” Florentia, abbia in mente di mollare un progetto visionario come quello costruito a San Gimignano. Con grande successo. Sotto il profilo sportivo e non solo.

Il legame che si è instaurato con il territorio, frenato quest’anno dall’emergenza pandemica che ha travolto un po’ tutti, meriterebbe da parte del contesto un sostegno totale e incondizionato. L’idea che Becagli ha saputo concretizzare – che tanto lustro ha dato e sta dando a San Gimignano sotto vari profili – merita di essere portata avanti. Verrebbe da dire senza se e senza ma.

È stata indetta una conferenza stampa chiarificatrice per venerdì prossimo. Da oggi, e fino a quel momento, il territorio ha tutto il tempo di ignorare quanto sta succedendo ovvero di schierarsi in modo fattivo a fianco di Tommaso Becagli. Per spingerlo ad andare avanti.

È quanto, sinceramente, ci aspettiamo che accada. Questo non è il momento delle critiche. Tanto meno di possibili attacchi, più o meno velenosi, a un personaggio che merita il massimo rispetto da parte di tutti. Questo è il momento di appoggiare, in modo concreto, un’iniziativa che nel calcio femminile è ideologicamente straripante e innovativa.

È l’ora dei fatti. Non certo dei fiumi di parole. Perchè le parole se le porta via il vento.

You may also like

La Nazionale Femminile di Soncin perde Aurora Galli per UEFA EURO 2025? Per lei rottura del legamento crociato anteriore destro

Aurora Galli, centrocampista della Nazionale e tesserata per