Nazionale Under 16: queste ragazze sono il futuro del calcio femminile italiano

La Nazionale Femminile Under 16, al termine di una prestazione maiuscola alla sua prima uscita internazionale, ha superato con il classico punteggio di 2-0 le pari età della Francia. Nella gara di rivincita le transalpine hanno vinto per 0-1.

Si tratta comunque di un risultato complessivamente strepitoso, considerati la forza e il livello delle avversarie. Lo è, soprattutto, se si riflette sulla circostanza che tutte le attività sportive – soprattutto a livello giovanile – si sono arenate per quasi due anni e hanno finito per andare a sbattere contro il muro della pandemia.

Il tecnico Jacopo Leandri, mentore di questa rappresentativa nazionale, centra il punto quando afferma dopo la vittoria nella prima gara che “la prima parola che mi viene in mente, per descrivere il mio stato d’animo dopo questa vittoria, è ‘felice’. Sono contento per le giocatrici, per lo staff e per la Federazione”.

Leandri ha ragione quando precisa che “organizzare un raduno in questo periodo, in epoca Covid, non è mai semplice. Siamo felici perché le ragazze ci hanno ampiamente ripagato degli sforzi che abbiamo fatto per permettere loro di fare esperienza. Hanno effettuato una prestazione strepitosa, dal punto di vista sia tecnico che temperamentale”.

La Nazionale Under 16 è la più giovane delle squadre nazionali femminili, ultima nata insieme con l’Under 23 nell’ambito del programma di sviluppo del calcio in rosa portato avanti dalla FIGC.

Le ragazze della Nazionale Under 16 rappresentano il futuro del calcio femminile italiano nel momento, epocale, della difficile transizione della Serie A verso il professionismo.

Per questa e per molte altre ragioni vanno sostenute, raccontate e portate sui mezzi di informazione. Sono le fondamenta su cui costruire qualcosa di prezioso e duraturo. Non possiamo né dobbiamo correre, nei loro confronti, il rischio dell’indifferenza mediatica.

👉🏿 scorriamo dunque con attenzione i nomi che compongono la lista completa delle giocatrici under 16 convocate per la gara con la Francia  ...se lo meritano.

Fonte foto (il gruppo di ragazze della Under 16 nella Giornata Internazionale della Donna): Twitter Nazionali Calcio Femminile

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea