Nazionali Giovanili Femminili: Enrico Sbardella nominato nel ruolo di coordinatore

Enrico Sbardella, romano classe 1975 e allenatore UEFA Pro, è stato nominato nel ruolo di Coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili dalla Under 19 alla Under 16. Un incarico prestigioso che gli permetterà di proseguire in una nuova veste il suo lungo percorso in FIGC.

👉🏼 Una storia iniziata vent’anni fa come viceallenatore dell’Under 19 Femminile, proseguita per altri 10 anni sulla panchina dell’allora neonata Under 17 Femminile e che negli ultimi 8 anni lo ha visto guidare l’Under 19.

👉🏼 Tante stagioni ricche di emozioni e avvalorate da alcuni storici successi, come le medaglie di bronzo conquistate con l’Under 17 all’Europeo del 2013 in Inghilterra e al Mondiale del 2014 in Costarica. Per 5 volte ha raggiunto le fasi finali del Campionato Europeo, dando un apporto significativo allo sviluppo del calcio femminile italiano.

✅ “Dare alle squadre giovanili femminili la stessa struttura tecnico-organizzativa delle maschili è l’obiettivo del Club Italia e il mio compito – sottolinea Sbardella – è facilitato dall’avere vicino una persona con grande esperienza e competenza come Maurizio Viscidi, che ricopre già da diversi anni questo ruolo in ambito maschile e che mi dà preziosi consigli. Lavorando in sinergia con la Ct Milena Bertolini cercherò di fare in modo che tante giovani possano continuare ad arrivare in Nazionale maggiore sempre più preparate per la maglia Azzurra”.

✅ Dopo aver collezionato oltre 200 panchine tra Under 19 e 17, dovrà abituarsi a guardare le sue ragazze dalla tribuna: “La panchina non mi mancherà troppo – assicura – mentre mi mancherà il rapporto diretto con le ragazze, quella speciale alchimia che si viene a creare tra allenatore e squadra. Inizialmente il mio compito sarà quello di dare un’uniformità dal punto di vista organizzativo e creare nuove sinergie con i club. Poi inizieremo a lavorare dal punto di vista tecnico-didattico attraverso principi di gioco condivisi che possano facilitare la crescita delle ragazze”.

Fonte testo e foto: Figc 

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile verso la fase 2 dell’Europeo, conosciamo le avversarie delle Azzurrine: Portogallo, Svizzera e Inghilterra

👉🏿  L’elenco delle 20 convocate  👉🏾  Le partite, le