Connect with us

Pubblicato

il

Il Campionato di Serie B Femminile stagione 2022-23, prenderà il via domenica 18 settembre con sedici squadre ai nastri di partenza. Da segnalare le novità Genoa e Ternana, che hanno rilevato il titolo sportivo rispettivamente dalle lombarde del Cortefranca e dalla Pink Bari.

Il torneo si concluderà il 28 maggio 2023 e prevede una sola promozione diretta in Serie A. La squadra classificatasi al secondo posto disputerà contro la penultima del massimo campionato uno spareggio andata e ritorno che mette in palio una ulteriore opportunità di promozione. Retrocederanno in Serie C le ultime tre classificate.

Lo abbiamo già scritto ▶️  La Serie B verso l’impresa di far concorrenza alla Serie A. Ma non possiamo fare a meno di ribadirlo.

👉🏽 La Serie B, lasciata galleggiare in ambito dilettantistico pur essendo sotto l’egida della Divisione Calcio Femminile – e dunque sprovvista di significativi aiuti federali – ha una serie di punti di vantaggio rispetto alla massima serie, che potranno trasformarla in un torneo ad alta intensità emotiva e agonistica.

  • È formata da 16 squadre, un numero perfetto, e questo è già ossigeno puro per gli appassionati del pianeta calcio femminile.
  • Le partite saranno giocate con continuità e si sa che l’intensità, nel calcio, è uno dei fattori vincenti per catturare l’attenzione dei tifosi.
  • Le rose sono piene di italiane e non infarcite di straniere (molte di dubbio valore) come quelle della A: un dato fondamentale, in termini di valorizzazione delle giovani calciatrici, perchè è necessario essere utilizzate con grande continuità per crescere.
  • Ci saranno due promozioni e tre retrocessioni e dunque, agonisticamente, la lotta sarà proprio una bella lotta.

Il problema del livello tecnico, che potrebbe essere certamente sollevato da alcuni addetti ai lavori, è superato dalla lista dei club iscritti (grandi piazze a iosa) e dalle rose che sono state costruite Lo spettacolo, dal punto di vista sportivo, non verrà mai meno in serie B. Tempo al tempo.

Occorre, da subito, che sia offerta a questo campionato tutta la visibilità mediatica che indubbiamente merita.

Serie B Femminile
Programma 1a giornata

Apulia Trani – Chievo Verona
Arezzo – San Marino Academy
Cittadella – Cesena
Genoa – Tavagnacco
Hellas Verona – Sassari Torres
Lazio – Brescia
Ternana – Ravenna
Trento – Napoli

👉🏽 Per il calendario completo (clicca qui).

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Opinioni17 ore fa

La Juventus si riprende il talento di Sofia Cantore: sarà qualcosa di travolgente?

👉🏾 Questo articolo era stato pubblicato da Calciopress nel luglio 2022, a futura memoria. Lo riproponiamo, perchè Sofia Cantore ha...

Opinioni3 settimane fa

Coppa Italia Femminile: per conoscere meglio i 16 club di una serie B ad alto potenziale

Domenica 11 settembre prende il via la prima giornata della Fase a Gironi di Coppa Italia Femminile ➡️ il programma....

Opinioni4 settimane fa

Serie B Femminile: è possibile l’impresa di far concorrenza alla Serie A?

Da subito Calciopress ha ritenuto opinabile e affrettata la scelta di entrare nell’era professionistica del calcio femminile con una Superlega...

Editoriali1 mese fa

La Nazionale, la Serie A e il professionismo: la lunga estate calda del calcio femminile

Un’estate torrida come non mai. Un caldo infinito, iniziato già a maggio. Roba che, alla lunga, dà alla testa. Non...

Opinioni1 mese fa

Calcio femminile e ‘grande storia’ dei club: solo il tifo non è negoziabile

Il calcio è uno sport bellissimo, a prescindere dal genere. La sua valenza sociale riposa nella trasversalità del tifo, che...

Nazionale2 mesi fa

Nazionale Femminile: il supporto Rai è stato un ‘flop’ per la crescita del movimento?

La Rai ha puntato molto sulla Nazionale Femminile. Secondo Andrea Fagioli, opinionista di ‘Avvenire, è stato un flop mediatico ➡️...

Editoriali2 mesi fa

Campionato Europeo: se il calcio femminile diventa qualcosa di travolgente

✅ Inghilterra-Svezia di ieri sera è stata gioia pura per gli occhi. La ciliegina sulla torta? Il magnifico gol di...

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi