Il “TORNEO UNDER 12” si propone di selezionare la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: un format, perfettibile, che ha l’obiettivo di reclutare bambine per aumentare il numero delle tesserate

Le Rappresentative Femminili Giovanili, veri e propri incubatori della Selezione maggiore guidata da Andrea Soncin, comprendono:

✅ Progetto Calcio + 15 di Francesca Valetto, sfociato nella Under 15 di Nicola Matteucci (ancora sperimentale)
✅ Under 16 di Marco Dessi’
✅ Under 17 di Jacopo Leandri
✅ Under 19 di Selena Mazzantini
✅ Under 23 di Nazzarena Grilli

===================

✳️  TORNEO UNDER 12 FEMMINILE – Per avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio e incrementare il numero delle tesserate (ancora troppo basso in Italia) è stato creato il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e nato nel 2016 – che rientra fra le attività messe in campo per aiutare la crescita del movimento giovanile femminile.

✳️ FORMAT – L’iniziativa è riservata quest’anno a giovani calciatrici Under 12 (nate dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012) purchè tesserate per: a) Società professionistiche e dilettantistiche; b) Scuole di Calcio Élite che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’attività femminile; c) Società Femminili riconosciute come Scuole di Calcio.

✳️ FASI DI SVOLGIMENTO. La manifestazione prevede una Fase Preliminare in cui ciascuna società può iscrivere una o più squadre. Nel caso di iscrizione di più squadre, una società che dovesse qualificarsi alla fase interregionale potrà essere rappresentata da una sola squadra. Comprende: 1) Prima fase preliminare Provinciale (*); 2) Seconda fase preliminare Interprovinciale (*); 3) Terza fase regionale. (*) le squadre si incontreranno tra loro in raggruppamenti di almeno 3 o 4 squadre e con gare di sola andata.

Seguono le ultime tre Fasi:

1) Fasi Regionali, sviluppate dai Coordinamenti territoriali del Settore Giovanile e Scolastico;
2) Fasi Interregionali, disputate nel mese di maggio e che hanno visto impegnate le vincenti del turno precedente;
3) Fase Nazionale in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival che si svolgerà nel week end del 15-16 giugno 2024.

 👉🏾 Il format è sicuramente perfettibile e in qualche modo lacunoso nei regolamenti. Rappresenta comunque la (sola?) strada da seguire – rendendola la migliore possibile sotto il profilo organizzativo e del reclutamento – per raggiungere obiettivi compatibili con la crescita della piramide rosa. Che passa, necessariamente, per un poderoso aumento del numero di tesserate.

You may also like

La Nazionale Femminile di Soncin si proietta verso Euro 2025: non solo le Azzurre, ma le Azzurrine nella loro totalità si candidano per diventare la stella polare della piramide rosa

Non solo le Azzurre di Andrea Soncin, che