Il ‘Torneo Under 12’ Femminile si chiude con la vittoria dell’Inter che prevale sul Napoli: una grande festa a Coverciano

L’Inter ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il Torneo Nazionale 👉🏾 Under 12 femminile, Dopo il successo dello scorso anno, le giovani nerazzurre hanno infatti alzato al la terza coppa della loro storia considerando anche la vittoria ottenuta nel 2018.

Nella fase finale nazionale a quattro squadre, le milanesi hanno superato Napoli, Parma e Fiorentina, facendo loro all’ultimo turno la sfida decisiva contro le coetanee partenopee.

E così, al triplice fischio dell’ultima partita, è potuta partire la festa a tinte nerazzurre: un lungo abbraccio collettivo ha fatto spazio poi alla premiazione ufficiale e alle foto di rito, mentre tutto il pubblico presente a Coverciano per il Grassroots Festival ha potuto tributare un lungo applauso alle vincitrici.

L’allenatrice dell’Inter, Georgia Gatti, è apparsa molto felice al termine del torneo: “È una grande soddisfazione per le ragazze, Se lo meritavano per il percorso fatto dall’inizio dell’anno e per coronare tutti gli allenamenti e tutta la fatica fatta per arrivare fino a qua. Vincere per la seconda volta è sempre più difficile, ma lo staff che mi accompagna è fantastico, sempre vicino, e con loro non potevamo che concludere la stagione in questo modo”.

Gli applausi e i complimenti sono stati– per tutte le giovani protagoniste arrivate qui dopo una fase regionale e una interregionale, per una mattinata di calcio vissuta all’insegna della voglia di vincere ma anche del fair play.

👉🏾 Da sottolineare il gesto della numero nove del Napoli, Fabiana Rubino, che ha segnalato all’arbitro che un calcio d’angolo non era a favore della sua squadra. Così le è stato ‘sventolato’ il cartellino verde, la green card che segnala i comportamenti più sportivi.

Splendida anche la cornice di pubblico che ha accompagnato tutte le sfide disputate sul campo principale di Coverciano, quello intitolato a ‘Vittorio Pozzo’, dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali. Sulla tribuna e a bordo campo bandiere e palloncini hanno colorato le gare, mentre la bellissima giornata di sole accompagnava l’incedere delle partite.

Alla fine è stata una festa per tutti, per chi ha alzato la coppa e per chi è arrivato fino alla fase finale nazionale, in una cornice come il Grassroots Festival che ogni anno esalta il lavoro del Settore Giovanile e Scolastico.

Under 12 femminile
Fase Finale Nazionale

Risultati

Napoli-Fiorentina 5-2
Inter-Parma 3-3

Inter-Fiorentina 5-2
Parma-Napoli 2-5

Napoli-Inter 2-5
Fiorentina-Parma 2-5

Classifica: Inter 13 punti, Napoli 12, Parma 10, Fiorentina 6

Albo d’oro

2023-2024 Inter
2022-2023 Inter
2021-2022 Juventus
2020-2021 Napoli
2019-2020 non assegnato
2018-2019 Napoli
2017-2018 Inter
2016-2017 Juventus
2015-2016 Roma

Fonte testo e foto: Figc

You may also like

La Nazionale Femminile di Soncin si proietta verso Euro 2025: non solo le Azzurre, ma le Azzurrine nella loro totalità si candidano per diventare la stella polare della piramide rosa

Non solo le Azzurre di Andrea Soncin, che