Nel corso di una riunione plenaria, che si è svolta nella sede FIGC di via Allegri a Roma e che è stata promossa dal ct della Nazionale Andrea Soncin, sono stati ufficializzati i nuovi staff delle varie selezioni (dalla Nazionale Under 23 e fino alla Nazionale Under 15) ➡️ LEGGI la composizione dettagliata di tutti gli staff.
Le novità principali del nuovo assetto delle selezioni giovanili voluto da Soncin riguardano:
👉🏿 il rafforzamento del coordinamento centrale di tutte le Nazionali Femminili Giovanili, con una composizione strutturata e con funzioni specificamente individuate dei singoli componenti:
Coordinatori: Andrea Soncin ed Enrico Sbardella
Metodologo: Fabio Andolfo
Coordinatore dell’area portieri: Giuseppe Mammoliti
Coordinatore dell’area scouting: Jacopo Leandri
👉🏿 l’introduzione della figura del metodologo che supervisionerà gli aspetti tecnico-tattici dell’Under 15, Under 16, Under 17 e Under 19 (supportando il lavoro degli allenatori).
Il metodologo sarà il tecnico Fabio Andolfo (nella foto). Vanta trascorsi in Serie D maschile e nel Milan Femminile. Lavorerà a stretto contatto con i due coordinatori. Con il ct Andrea Soncin per la Nazionale maggiore e la Nazionale Under 23. Con Enrico Sbardella per le altre selezioni giovanili.
Un innesto che – secondo le (meritorie) intenzioni di Soncin e dei vertici della Figfc – dovrebbe permettere alle Nazionali giovanili azzurre di avere un’unica cabina di regia e una struttura organizzativa che ricalca quelle dei club professionistici, con una continua ‘contaminazione’ tra i vari staff.
Fabio Andolfo sarà impegnato a tempo pieno. Gli obiettivi saranno in sintesi quelli di:
- rafforzare il coordinamento centrale;
- permettere alle Azzurrine di competere ai massimi livelli;
- dare alla filiera un’impronta unica, che parta dalla maggiore per arrivare fino alla Under 15.
Ora la parola passa al campo. Come si suol dire, se son rose fioriranno. Nell’interesse di tutto il movimento, l’auspicio non può essere che uno. Ovvero che sboccino, perchè le Azzurrine sono il futuro del calcio femminile italiano.