A proposito di visibilità delle NAZIONALI FEMMINILI GIOVANILI, perché le partite giocate dalle varie selezioni in Italia non vengono trasmesse su VIVO AZZURRO TV?

Il 14 maggio 2024 è stata presentata VIVO AZZURRO TV, piattaforma OTT della FIGC che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva relativi alle Nazionali italiane di calcio. La sua versione Web è raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it.

Grazie all’utilizzo della tecnologia OTT 2.0, la piattaforma consente la distribuzione simultanea di contenuti digitali su computer, dispositivi mobili e Smart TV, nonché sui principali sistemi operativi (Android, iOS, Android TV/Google TV, Apple TV, Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG WebOS, Roku, Vewd e Set Top Box).

Si tratta di un progetto – supportato dal programma di finanziamento UEFA HatTrick V (Investment Projects) – che si pone un duplice obiettivo:

  • rafforzare ulteriormente il legame tra gli Italiani e le Nazionali di calcio, raccontando in maniera sempre più diretta la passione degli uomini e delle donne in maglia Azzurra;
  • promuovere i valori del calcio attraverso le tante iniziative, spesso poco note, che contribuiscono all’inclusione sociale, che valorizzano le diversità promuovendo le potenzialità di ciascuno, che favoriscono la completa maturazione dei giovani.

Sulla piattaforma saranno trasmessi una serie di eventi live a cominciare dalle gare delle Nazionali Giovanili maschili e femminili. Inoltre saranno proposti una serie di speciali sui sogni e sulle ambizioni di giovani calciatrici e calciatori delle Nazionali, realizzati dal team di video maker di ‘Vivo Azzurro TV’. Infine. servizi sulle attività promosse dalla FIGC e dal Settore Giovanile e Scolastico

Il Ct della Nazionale femminile Andrea Soncin ha dichiarato in occasione della presentazione: “Non mi piace mai parlare di calcio femminile, ma di calcio, che è giocato dalle ragazze, che hanno sogni, passione incredibile e fanno grandi sacrifici, anteponendo sempre la persona al professionista. Le ragazze hanno ottenuto risultati importanti a livello di tutela e crescita sportiva, le loro conquiste vanno portate avanti e abbiamo il compito di farle emergere ancora di più“.

La visibilità delle Nazionali Giovanili Femminili, stella polare di tutte le bambine che tirano i loro primi calci a un pallone nelle strutture dei vivai disseminati nel territorio, passa secondo noi attraverso la trasmissione in streaming di tutte o quasi le partite giocate – sul territorio nazionale – da Under 23, Under 19, Under 17, Under 16 e Under 15.

 👉🏿 Ebbene, non sarebbe il caso di utilizzare a questo scopo “VIVO AZZURRO TV”, progetto per di più finanziato dalla UEFA anche nell’ambito dello sviluppo del calcio femminile?

You may also like

A proposito di Azzurre: il ruolo cruciale delle Nazionali Femminili Giovanili per una ‘vera’ crescita della piramide rosa

Il passaggio al professionismo della Serie A avrebbe