Calcio femminile e “UEFA PLAYMAKERS PROGRAMME”: riprende a settembre il progetto per lo sviluppo della piramide rosa promosso da UEFA, Disney e SGS della Figc

Se la Nazionale di Andrea Soncin rappresenta l’apice nella piramide rosa e le Nazionali Giovanili sono la stella polare della base del movimento femminile, è anche vero che bisogna attrarre quante più bambine possibili per incrementare il numero delle tesserate.

L’attività autunnale del Settore Giovanile e Scolastico della Fig  ri parte nel segno della collaborazione tra SGS e Disney Italia per “Inside Out 2”, disponibile su Disney+ da mercoledì 25 settembre.

✳️ IL PROGETTO – L’UEFA Playmakers Programme, progetto promosso da UEFA e Disney a cui la FIGC ha aderito nella primavera del 2020, prevede una serie di attività calcistiche rivolte alle bambine dai 5 agli 8 anni proposte attraverso un’idea di allenamento basata sulle storie Disney e sui suoi personaggi più famosi. L’intesa tra UEFA e Disney è stata recentemente rinnovata fino al 2027. Ogni sessione di allenamento Playmakers inizia seguendo la narrazione dei film Disney (come Frozen IIGli Incredibili 2Oceania o Encanto). L’attrezzatura sportiva a tema Disney (palloni, pettorine e coni) e gli allenatori e le allenatrici formati incoraggiano i partecipanti a interpretare i ruoli di alcuni protagonisti (come Elsa, Elastigirl, Moana o Mirabel), dando vita alle scene d’azione dei film attraverso il movimento, il lavoro di squadra e l’immaginazione.

✳️ IL PROGETTO E L’ITALIA – Playmakers opera attualmente in 47 delle 55 federazioni nazionali affiliate alla UEFA, da Belfast a Baku, e ha già fatto conoscere il calcio a oltre 95.000 bambine di età compresa tra i cinque e gli otto anni in tutta Europa. Come detto, anche l’Italia recita la sua parte: più di 200 “Coach deliverers” – membri degli staff FIGC-Settore Giovanile e Scolastico (SGS) e delle Società partecipanti nel nostro Paese – hanno avuto la possibilità di seguire un percorso di formazione specifico sulla metodologia Playmakers grazie al supporto dei Coach Educators SGS.

✳️ I NUMERI DEL SGS DELLA FIGC– I numeri consentono di fare una sintesi delle attività afferenti al Progetto.

➡️ Nel primo anno di attività (2021), si sono svolti due ‘blocchi’ Playmakers in circa 30 società su tutto il territorio italiano, per un totale di quasi 400 sessioni di allenamento che hanno coinvolto più di 700 bambine (tra il primo e il secondo blocco) e più di 100 allenatori e allenatrici.

➡️ Alle attività svolte tra maggio e agosto del 2024 hanno partecipato:

  • 24 società;
  • 290 bambine (di cui circa l’80% neofite e non tesserate);
  • 59 coach, di cui 23 collaboratori/ collaboratrici SGS (12 donne e 11 uomini);
  • 36 tecnici dei club.

➡️ Per il periodo settembre-dicembre 2024 ci sono 56 società già certe di partecipare all’attività in tutta Italia, dato in netta crescita rispetto alle 24 del periodo primaverile. La grande novità della ripresa autunnale è la collaborazione tra SGS e Disney Italia per Inside Out 2. Il film è in uscita su Disney+ il 25 settembre e verrà dunque aggiunto in questi giorni alle sessioni di allenamento Playmakers.

You may also like

C’è stato un tempo in cui il calcio ‘girava intorno’, come la musica. I tifosi erano il centro del mondo. Poi sono arrivate le pay tv e hanno cambiato le regole del gioco

Il calcio è ormai diventato un ‘prodotto’ usa