Il ct Andrea Soncin mischia le carte, mette in campo una formazione inedita, fa collezione di esordi e dimostra che l’armonia creata all’interno del gruppo è a livelli pseudo-cosmici. Tutto grazie a una gestione accorta e umanamente significativa delle giocatrici che ha a disposizione, fondata su un’empatia che ormai nessuno può ragionevolmente mettere più in discussione ▶️ “Soncin e quel clima armonioso in Nazionale dentro e fuori lo spogliatoio”.
La gara galleggia fino all’ingresso di Sofia Cantore che spacca la partita, scuote le compagne con la sua irruenza tecnico-fisica e segna una splendida doppietta. È la riprova di una forma strepitosa, che ne fa al momento un’arma letale e una delle migliori giocatrici in circolazione anche a livello internazionale. Un elemento basilare sia per il suo club che per la Nazionale.
La partita finisce con un 5-0 che esprime la netta differenza dei valori in campo e mette a disposizione del ct la possibilità di numerose alternative in tutti i reparti per gli schieramenti a venire.
Arriva anche il primo gol di Glionna in Nazionale. A conferma della coesione del gruppo è sufficiente sottolineare che, nelle interviste del dopo gara, Sofia Cantore si è detta più felice per la rete segnata dalla sua amica Benedetta che per la sua doppietta personale. Un’affermazione che la dice lunga sul clima che Soncin è riuscito a creare all’interno del gruppo azzurro.
Al termine il ct ha sottolineato che ci sono state alcune carenze sul piano qualitativo, correlate anche alla scelta di mettere in campo molte giocatrici nuove e tante esordienti, ma che lo spirito che anima questo gruppo ha finito per dare i suoi frutti.
Con la Spagna, al Menti di Vicenza, sarà tutta un’altra musica. Ma va detto che la perfetta gestione di Soncin e la compattezza del gruppo rappresentano ormai un plus valore certificato, con il quale anche le stratosferiche giocatrici iberiche dovranno fare i conti.
Italia – Malta 5-0 (1-0)
7′ Girelli, 79′ e 89′ Cantore, 85′ Glionna, 87′ aut. Costantino
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bartoli (18′ Filangeri), Lenzini (46′ Di Guglielmo), Piga, Soffia; Glionna, Severini, Greggi (61′ Schatzer), Bonfantini (71′ Cantore); Girelli (61′ Giacinti), Beccari (71′ Goldoni). A dip.: Durante, Shore, Oliviero, Linari, Boattin, Caruso, Giugliano, Cambiaghi, Bonansea. Ct.: Andrea Soncin
MALTA (4-3-3): Ebejer (81′ Costantino); C. Zammit, Sciberras, Lipman (74′ Rapa), Xuereb; S. Zammit (74′ Mifsud) , Borg, Cassar; Willis (88′ Carabott), M. Farrugia (81′ Cardona), Bugeja. A disp.: Zahra, Camilleri, Gatt, Carella, Cefai. Ct.: Manuela Tesse