La Nazionale Under 19 Femminile verso il primo turno delle qualificazioni alla fase finale dell’Europeo 2025: minitorneo al via il 27 novembre

Il 7 giugno scorso è stato effettuato il sorteggio del primo turno di qualificazione dell’Europeo Under 19 della stagione 2024-25.

L’Italia nel frattempo ha cambiato allenatore. Il ruolo di selezionatore è passato da Selena Mazzantini (che si è trasferita alla Under 17) a Nicola Matteucci.

Le Azzurrine sono state inserita nel Gruppo 4 della Lega A insieme a Inghilterra, Polonia e Turchia. Le gare del minitorneo si disputeranno il 27, il 30 novembre e il 3 dicembre in Polonia (che, dal 15 al 27 giugno 2025, ospiterà anche la fase finale del torneo).

In preparazione di questo impegno la Nazionale Under 19 ha preso parte a un triangolare in Portogallo affrontando la Repubblica Ceca ➡️ LEGGI, il Portogallo ➡️ LEGGI e la Danimarca ➡️ LEGGI. Per questo impegno sono state convocate da Nicola Matteucci 22 giocatrici. La lista completa:

 👉🏿 L’elenco delle 22 convocate da Nicola Matteucci per il triangolare giocato in Portogallo.

  • Portieri: Elena Belli (Cesena), Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus);
  • Difensori: Carolina Bertora (Juventus), Martina Cocino (Juventus), Lidia Consolini (Inter), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Eleonora Cristina Pizzuti (Roma) per Emma Tomassoni (Fiorentina), Martina Tosello (Juventus), Benedetta Santoro (Inter) per Martina Viesti (Roma);
  • Centrocampiste: Maya Cherubini (Fiorentina), Sofia Di Benedetto (Fiorentina), Paola Fadda (Inter), Siria Mailia (Fiorentina), Manuela Perselli (Sassuolo), Sofia Testa (Cesena);
  • Attaccanti: Eleonora Ferraresi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Anna Longobardi (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), Manuela Sciabica (Napoli).

✳️ La Lega A di UEFA European Under 19 Championship è composta da 28 squadre, comprese le sette promosse dalla Lega B dopo il secondo turno 2023/24 in primavera.

✳️ Le squadre sono state distribuite in sette gironi. Dopo questi minitornei in sede unica, le quarte classificate retrocederanno in Lega B per il secondo turno 2024/25, mentre le altre posizioni decideranno le teste di serie per la Lega A dello stesso turno.

✳️ Il secondo turno della Lega A verrà sorteggiato il 6 dicembre e deciderà le sette squadre che raggiungeranno la Polonia alla fase finale.

UEFA European Under 19 Championship
Primo turno di qualificazione
Lega A

✅ Gruppo A1: Germania, Danimarca, Grecia, Kosovo
✅ Gruppo A2: Francia, Portogallo, Slovacchia, Macedonia del Nord
✅ Gruppo A3: Repubblica d’Irlanda, Norvegia, Finlandia, Bulgaria
✅ Gruppo A4: Inghilterra, Polonia (Paese ospitante fase finale), ITALIA, Turchia
✅ Gruppo A5: Serbia, Austria, Cechia, Isole Faroe
✅ Gruppo A6: Spagna, Belgio, Islanda, Irlanda del Nord
✅ Gruppo A7: Paesi Bassi, Svezia, Ungheria, Scozia

➡️ Sergio Mutolo

 

You may also like

La Nazionale Under 19 Femminile giocherà in Italia il Round 2 di qualificazione all’Europeo: le Azzurrine arriveranno alla fase finale che manca dal 2018?

La Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci