La Nazionale Under 16 Femminile pareggia la seconda amichevole al CPO di Tirrenia: Italia-Germania finisce 1-1

Dopo la manita incassata nella prima delle due amichevoli giocata con la Germania al Centro di Preparazione Olimpica (CPO) di Tirrenia >> LEGGI, la Nazionale Under 16 Femminile di Jacopo Leandri (nella foto) riesce a bloccare le avversarie sul pareggio nella partita di rivincita giocata stamattina.

Il risultato finale è stato di 1-1

La Germania passa in vantaggio già al 3′ grazie a un calcio di rigore trasformato da Kuhn e sembra profilarsi il rischio di una nuova goleada teutonica. Ma, all’8′ e sempre grazie a un penalty concesso all’Italia dal direttore di gara, Matilde Ottina riesce a segnare la rete del pareggio.

Un risultato che riscatta la brutta prestazione della prima gara e fa capire, alle Azzurrine, che esistono concrete possibilità di crescita nel tempo. Un segnale molto incoraggiante in prospettiva, anche per la resilienza dimostrata dopo una prima amichevole da dimenticare.

Jacopo Leandri elogia la prova delle sue ragazze: “Non dimentichiamoci che parliamo di calcio giovanile e che mercoledì per la maggior parte delle ragazze era un esordio in Nazionale. Probabilmente anche un po’ di emozione ha recitato la sua parte, mentre oggi è stato diverso: sono state molto brave, gettando il cuore oltre l’ostacolo contro una squadra di grande valore, sia fisico che tecnico, come la Germania”.

Determinante anche non fare drammi dopo il 5-0: “Anzi, abbiamo provato a dare certezze mantenendo un ambiente di lavoro sereno. Anche oggi siamo scese in campo senza snaturarci, mettendo in campo i nostri principi. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che un brutto risultato possa bloccare il percorso formativo di queste giovani calciatrici: ci saranno alti e bassi, come è giusto che sia in un processo di miglioramento. È importante che capiscano che gli errori saranno fondamentali e dovranno commetterli, basta non ripetere due volte lo stesso, questo significa saper crescere”.

>> LISTA GARA << 

L’elenco delle 24 convocate

  • Portieri: Simona De Rosa (Napoli Femminile), Anna Mallardi (Juventus), Matilde Morando (Juventus);
  • Difensori: Rachele Andreangeli (Roma), Viola Cacace (Roma), Elisabetta Marinotto (Juventus), Matilde Oddina (Juventus), Giulia Quagliata (Juventus), Daria Rosso (Juventus);
  • Centrocampiste: Mya Ciccarelli (Jesina Femminile), Beatrice Alba Djesse (Hellas Verona), Giorgia Galluzzi (Milan), Anna Messa (Juventus), Noemi Ottaviani (Roma), Matilde Ripellino (Parma), Miranda Steiner (Levante);
  • Attaccanti: Elisa Boldrini (Fiorentina), Elisa Ciurleo (Inter), Emma Myriam Fontana (Fiorentina), Giada Grilli (Roma), Giorgia Marin (Venezia), Ludovica Pietrantoni (Roma), Agata Pinchi (Roma), Lavinia Poggi (Fiorentina).

You may also like

La Nazionale Under 16 Femminile chiude la sua stagione con un raduno al CPO di Roma: Leandri ne convoca 24 (tutte classe 2009)

La Nazionale Under 16 Femminile – reduce dalla