Round 1 qualificazioni europee, la Nazionale Femminile Under 19 in campo per la seconda gara del Girone: si gioca Italia-Inghilterra

La Nazionale Under 19 di Nicola Matteucci ha vinto per 2-1 la partita di esordio con le padrone di casa della Polonia, valida per il primo turno di qualificazione all’Europeo Under 19 della stagione 2024-25 ➡️ Cronaca, tabellino e marcatrici.

Le Azzurrine si sono portate a casa tre punti importanti e affronteranno ora l’Inghilterra nella seconda gara del loro girone. La gara è in programma sabato 30 novembre al “MOSiR Brzeg” di Brzeg (calcio d’inizio ore 13). Arbitrerà Kristina Georgieva, della federazione bulgara.

✳️ Le due squadre guidano la classifica a pari punti e con la stessa differenza reti. Nella partita del debutto l’Inghilterra ha superato la Turchia in rimonta per 2-1, grazie alla rete segnata all’89’ da Baker. Anche le britanniche, esattamente come l’Italia (con Pellegrino Cimò), hanno fallito un calcio di rigore al 31’ con Agyemang (autrice del gol del pareggio al 56’ in risposta all’iniziale vantaggio delle turche, arrivato al 36’ con Sara Temel).

✳️ Le due Nazionali si sono incontrate 6 volte in gare ufficiali. Il bilancio è nettamente a favore delle inglesi, che ne hanno vinte 5 contro un solo successo delle Azzurrine (14 reti segnate per le britanniche a fronte delle 6 subite).

👉🏾 L’ultimo confronto si è giocato in Portogallo solo sette mesi fa, il 9 aprile 2024 (allenatrice era Selena Mazzantini, che attualmente guida la Under 17), e si concluse con una netta vittoria dell’Inghilterra per 4-1. Per le Azzurrine di Matteucci questa gara assume anche il sapore di una rivincita.

Nazionale Under 19 Femminile, le britanniche affondano le Azzurrine: Inghilterra-Italia si chiude 4-1

LEGA A – GRUPPO 4

 Mercoledì 27 novembre
ITALIA-Polonia 2-1
Inghilterra-Turchia 2-1

Classifica: ITALIA e Inghilterra 3, Polonia e Turchia 0

 Sabato 30 novembre
ITALIA-Inghilterra (ore 13
Polonia-Turchia (ore 12)

 Martedì 3 dicembre
ITALIA-Turchia
Polonia-Inghilterra

*Si qualificano al Round 2 le prime tre classificate di ogni girone della Lega A, mentre le ultime classificate retrocedono in Lega B. La fase finale del Campionato Europeo si disputerà in Polonia dal 15 al 27 giugno 2025.

>> La lista delle 20 giocatrici convocate da Nicola Matteucci <<

You may also like

La Nazionale Under 19 Femminile giocherà in Italia il Round 2 di qualificazione all’Europeo: le Azzurrine arriveranno alla fase finale che manca dal 2018?

La Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci