Nazionale Femminile, l’era Soncin è iniziata 15 mesi fa: è tempo di fare un po’ di bilanci

La Nazionale Femminile si è radunata a Coverciano per preparare l’amichevole con la Germania (👉🏿avversario ostico come dimostrano i precedenti) che si giocherà lunedì 2 dicembre (calcio d’inizio ore 20.30, diretta tv su RaiSport) al ‘Vonovia Ruhrstadion’ di Bochum.

UN CICLO LUNGO 15 MESI. L’attuale ciclo delle Azzurre, con Andrea Soncin alla guida, è iniziato a settembre 2023. Sono trascorsi 15 mesi da allora. In pratica una stagione e mezzo. Si può tirare qualche linea per valutare le prestazioni delle Azzurre in questo arco di tempo

TUTTE LE PARTITE GIOCATE. La Nazionale Femminile ha disputato 16 gare (di cui 9 in casa e 7 in trasferta). Nello specifico 6 volte in Nations League, 6 nelle Qualificazioni Europee e 4 amichevoli. Il bilancio conta 6 vittorie (4 in casa e 2 in trasferta), 6 pareggi e 4 sconfitte (2 in casa e 2 in trasferta). Sono state 23 reti le reti segnate e 13 quelle subìte.

LE GIOCATRICI CONVOCATE. Da settembre 2023 ad oggi. Andrea Soncin ha convocato 56 calciatrici, delle quali solo 37 sono state schierate in campo.

  • Giuliani, Linari e Caruso sono le 3 calciatrici che rappresentano il punto di riferimento dell’asse centrale (Portiere – Difensore – Centrocampista). Per loro 15 presenze su 16 gare.
  • Subito dietro un altro gruppetto di “titolarissime”: Di Guglielmo, Giacinti, Greggi e Lenzini (14).

👉🏿 A livello di minuti giocati, Giuliani e Linari sono le uniche due ad aver giocato interamente le 15 gare nelle quali sono state in campo, per un totale di 1350. In questa graduatoria, Caruso (1186’) è preceduta da Di Guglielmo (1194’) e Lenzini (1191’), pur avendo rispetto a loro una presenza in campo in più.

  • Tra le 37 calciatrici scese in campo, 4 le esordienti: Cambiaghi, Oliviero, Piga e Schatzer.
  • Nelle ultime amichevoli, oltre agli esordi di Piga e Schatzer con Malta, Soncin ha anche recuperato alla causa azzurra Durante e Goldoni.
  • Nella settimana di lavoro che precede la trasferta in Germania ha voluto inserire una delle sorprese di questa prima parte del massimo campionato (Nischler) e un portiere che si sta mettendo in luce in Serie B (Copetti). Un dato che porta a due le calciatrici che raggiungono quest’anno la Nazionale dal torneo cadetto (insieme a Copetti c’è anche Shore).

LE MARCATRICI. A segno finora 12 calciatrici (3 Giacinti, Cambiaghi e Giugliano; 2 Beccari, Cantore, Caruso e Linari, 1 Bonfantini, Di Guglielmo, Girelli, Glionna e Salvai).

ALTRI DATI STATISTICI. Linari ha indossato 13 volte la fascia di capitana (2 Girelli, 1 Gama). Beccari, Bonfantini, Dragoni e Salvai sono le calciatrici più volte subentrate a gara in corso (6). Giacinti è invece la più sostituita (11 volte in 14 presenze).

I CLUB DI PROVENIENZA. Nella scorsa stagione le calciatrici selezionate (52) provenivano da 10 club italiani (8 di Serie A e 2 di Serie B) e da 2 club stranieri. In questa seconda stagione, anche alla luce dell’infortunio di Aurora Galli (che milita in Premier League con la maglia dell’Everton), sono presenti solo giocatrici (35) che militano in club italiani. Sono rappresentati 7 club del massimo campionato (compresa la Lazio tornata ad avere sue tesserate in Azzurro dopo diversi anni) e 2 della serie cadetta.

➡️ Fonte dati e foto: Cartella Stampa Figc diffusa per la partita con la Germania in programma a Bochum.

👉🏿   La lista delle 29 convocate   👈🏿

You may also like

La Serie A Femminile guarderà la Women’s Champions League dal buco della serratura: Juventus e Roma sono fuori ai gironi e con risultati pesanti

La Serie A Femminile, per la prima volta