In una partita fortemente condizionata dal caldo afoso, la Nazionale di Andrea Soncin fa il suo esordio nel Campionato Europeo battendo di misura il Belgio e portando a casa tre punti che potrebbero dimostrarsi preziosissimi nel prosieguo del torneo.
Alle Azzurre basta la rete segnata nel finale del primo tempo da Caruso (nella foto), che finalizza con un gran tiro un rapido scambio fra Giugliano e Di Guglielmo (autrice di un assist perfetto e sfruttato alla perfezione).
La gara è stata molto equilibrata e giocata a ritmi lenti, ma la vittoria dell’Italia alla fine è giusta. Il Belgio, di fatto, non si è mai reso veramente pericoloso dalle parti di Giuliani. Si è rivista in campo anche Greggi, che non ha brillato come al solito sul piano della velocità, anche lei fortemente condizionata dall’aria afosa che gravava sullo stadio di Sion.
Davanti a un buon pubblico, la Nazionale apre dunque al meglio il suo Europeo. Conquista un successo che è una vera e propria boccata d’ossigeno in vista delle due successive partite, quelle in programma con il Portogallo (mina vagante del girone) e con la Spagna (campione del mondo in carica). Avversarie che richiederanno alle Azzurre una personalità e uno sforzo di certo più significativi di quelli, pur del tutto apprezzabili, messi in campo oggi.
Da segnalare che Chiara Beccari è stata costretta ad abbandonare il gruppo a causa di un risentimento muscolare. Il suo posto è stato preso da Bergamaschi. Il ct aveva portato 27 giocatrici in Svizzera per l’ultima fase di preparazione alla competizione, in quanto il regolamento stabilisce che in caso di infortunio o malattia di una calciatrice sia possibile effettuare un cambio nella lista fino alla gara d’esordio. La UEFA ha autorizzato la sostituzione dopo aver ricevuto la richiesta da parte della FIGC.
La ventenne Beccari – che nonostante la giovane età nel 2023 aveva preso parte al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda – questa sera ha fatto il tifo per le compagne dalla tribuna e domani rientrerà in Italia insieme a Galli, Gilardi e Rosucci.
Italia-Belgio 1-0 (1-0)
44′ Caruso
ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini (71′ Piga), Salvai, Linari; Di Guglielmo (53′ Oliviero), Caruso, Giugliano (53′ Greggi), Severini, Boattin; Cantore (71′ Cambiaghi), Girelli. A disp: Baldi, Durante, Schatzer, Piemonte, Bonansea, Bergamaschi, Serturini, Goldoni. Ct: Andrea Soncin.
BELGIO (3-4-2-1): Lichtfus; Kees, Tysiak, Cayman; Janssens (65′ Wijnants), Vanhaevermaet (87′ De Caigny), Toloba (65′ Detruyer), Deloose (87′ Van Kerkhoven); Teulings, Eurlings (75′ Dhont); Wullaert. A disp: Evrard, Bastiaen, Philtjens, Blom, Mertens, Iliano, Missipo. Ct: Gunnarsdottir.