Alla Nazionale Under 19 Femminile servono tre punti per prendersi la semifinale del Campionato Europeo: si gioca Italia-Svezia

La Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci ha debuttato nel Campionato Europeo pareggiando 1-1 con le padrone di casa della Polonia.

Nella seconda giornata affronta a Stalowa Wola la SVEZIA (reduce al suo esordio da una netta sconfitta per 3-0 con la Francia). La gara è in programma alle ore 19 (diretta tv su Rai Play).

Le scandinave saranno affrontate dopo due mesi e mezzo dal precedente nel Round 2 di qualificazione. Era la terza giornata del minitorneo e al ‘Tullo Morgagni’ di Forlì la gara si chiuse a reti bianche. Le Azzurrine conquistarono il primo posto del girone, ma anche la Svezia festeggiò qualificandosi come miglior seconda.

Per accedere alla semifinale, e guadagnarsi la partecipazione al Mondiale che si giocherà sempre in Polonia, le Azzurrine avrebbero bisogno di incamerare tre punti.

Un obiettivo che potrebbe (può) essere alla portata di una Nazionale che ha dimostrato, nel suo percorso, grande coraggio e determinazione.

Il PROGRAMMA DEL GRUPPO A

✅ Prima giornata – Domenica 15 giugno
Polonia-ITALIA 1-1
Francia-Svezia 3-0

Classifica: Francia (dr +3) punti 3, ITALIA (dr 0) e Polonia (dr 0) punti 1, Svezia (dr -3) punti 0

✅ Seconda giornata – Mercoledì 18 giugno
Ore 18: Polonia-Francia (Mielec)
Ore 19: Svezia-ITALIA (Stalowa Wola)

✅ Terza giornata – Sabato 21 giugno
Ore 16: Svezia-Polonia (Tarnobrzeg)
Ore 16: ITALIA-Francia (Rzeszów)

L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE
(con i numeri di maglia)

  • Portieri: 12 Elena Belli (Cesena), 1 Emma Mustafic (Juventus);
  • Difensori: 14 Carolina Bertora (Juventus), 4 Martina Cocino (Juventus), 2 Lidia Consolini (Inter), 5 Azzurra Gallo (Juventus), 15 Emma Lombardi (Fiorentina), 3 Elena Cristina Pizzuti (Roma), 13 Martina Tosello (Juventus);
  • Centrocampiste: 16 Martina Cherubini (Roma), 6 Maya Cherubini (Fiorentina), 8 Paola Fadda (Inter), 11 Manuela Perselli (Sassuolo), 17 Marta Zamboni (Juventus);
  • Attaccanti: 9 Eleonora Ferraresi (Juventus), 7 Emma Girotto (Sassuolo), 10 Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), 19 Manuela Sciabica (Napoli Femminile), 20 Carolina Tironi (Cesena), 18 Rosanna Ventriglia (Roma).

You may also like

L’Europeo, la Nazionale Under 19 Femminile, l’orgoglio di Matteucci e una finestra aperta sul futuro: teniamo a mente i nomi delle 20 protagoniste di questo percorso straordinario

Dopo 14 anni la Nazionale Under 19  (nella