Alle Faroe la Nazionale Under 17 Femminile verso il debutto con la Polonia per l’Europeo: Azzurrine e polacche si sono incontrate solo due volte (come da tabellini)

La Nazionale femminile Under 17 di Mazzantini affronta lunedì 5 maggio la Polonia al ‘Tórsvøllur’ di  Tórshavn (Isole Faroe), nella prima partita del Gruppo B della Fase a Gironi del Campionato Europeo di categoria.

Non sarà un esordio semplice. La Polonia è un’avversaria da prendere con le molle. Nell’Europeo 2024, giocato in Svezia e dopo essere stata sconfitta in semifinale dall’Inghilterra per 2-0, è arrivata terza (superando nella finalina la Francia per 6-4 ai calci di rigore, con i tempi regolamentari chiusi sul risultato di 2-2).

⏩ La lista delle 20 convocate

⏩ Tutto quello che c’è da sapere partite, date, orari
sulla Fase Finale dell’Europeo

✅ I precedenti fra Azzurrine e polacche, in gare ufficiali valide per l’Europeo, sono soltanto due e risalgono a molti anni addietro. Il bilancio è a nostro favore: una vittoria e un pareggio, con 2 reti segnate e nessuna subita. Vediamo in sintesi come andarono le cose in queste due gare, riportando i rispettivi tabellini (un pezzo di storia del movimento rosa italiano)

⏩ Il 27-3-2017 si giocò a Cannock (Inghilterra).

POLONIA – ITALIA 0-2 (0-1)
12’ Baldi, 77’ Bragonzi

✳️ Italia (4-3-3): Aprile; Soffia, Ripamonti, Nischler, Crespi; Tomaselli (56’ Porcarelli), Bardin (41’ Nichele), Cresci; Bragonzi, Polli, Baldi (23’ Cafferata). A disp.; Forcinella, Panzeri, Meneghini, Filangeri, All: Rita GUARINO (nella foto, scattata durante quella gara)

L’elenco delle 19 convocate

  • Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Gloria Ciccioli (Jesina), Camilla Forcinella (Verona);
  • Difensori: Elena Crespi (Inter Milano), Maria Luisa Filangeri (Nebrodi), Sofia Meneghini (Verona), Nadine Nischler (Norimberga), Vanessa Panzeri (Como), Chiara Ripamonti (Inter Milano);
  • Centrocampiste: Bianca Bardin (Vicenza), Giada Greggi (Res Roma), Elena Nichele (Verona), Maddalena Porcarelli (Jesina), Martina Tomaselli (Trento Clarentia);
  • Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Asia Bragonzi (Inter Milano), Federica Cafferata (Ligorna 1922), Elisa Polli (Jesina), Angelica Soffia (Verona).

⏩ Il 12 maggio 2018 si giocò a Marijampole (Lituania).

POLONIA – ITALIA 0-0

✳️ Italia (4-3-3): Forcinella; Donda, Ripamonti, Corrado (64’ Orlando), Mele; Tomaselli, De Biase (69’ Battelani), Bellucci; Pucci (54’ Fracas), Tamborini, Bragonzi. A disp.; Beretta, Boglioni, Morreale, Ladu, Severini, Landa All: Massimo MIGLIORINI.

You may also like

Il passaggio alle semifinali della Nazionale di Soncin un valore aggiunto? Italia-Norvegia un catalizzatore per la ‘piramide rosa’? Non perdiamo (ancora una volta) l’occasione che la storia ci offre

Il percorso all’Europeo della Nazionale di Andrea Soncin