È sempre più vicino l’esordio della Nazionale Femminile nel Campionato Europeo. Il primo avversario da incontrare sarà il Belgio, vale a dire la rappresentativa che eliminò l’Italia dall’ultima edizione del torneo continentale. La gara è in programma allo ‘Stade de Tourbillon‘ di Sion (nella foto) giovedì 3 luglio (ore 18, Rai 2).
Le 23 Azzurre (e le 4 aggregate) convocate dal ct Andrea Soncin ⏩ LEGGI la lista completa, hanno iniziato la preparazione alla ‘Thermoplan Arena‘ (nella foto).
“C’è tantissimo orgoglio ed emozione, anche da parte mia – ha dichiarato Andrea Soncin nella conferenza stampa che ha preceduto il primo allenamento in terra elvetica – il nostro sogno è iniziato già da tempo e ora abbiamo la possibilità di viverlo tutti insieme. Abbiamo lavorato molto per essere qui e per offrire alle ragazze un contesto in cui potessero sentirsi libere di esprimere le loro qualità. C’è ottimismo e grande fiducia”.
Per il Ct la componente mentale e le connessioni tra le calciatrici contano come – se non di più – di quella tattica. “L’avvicinamento a eventi così importanti porta grande pressione ed è quindi fondamentale focalizzarsi anche sulla parte cognitivo-emozionale. La Federazione e lo staff ci hanno sostenuto durante tutto il percorso e ora che siamo qui abbiamo il desiderio di giocare e mostrare tutto il nostro valore”.
“Sappiamo la responsabilità che abbiamo, perché spesso queste competizioni possono accendere i cuori degli appassionati, e in questo caso mi riferisco in particolar modo alle tantissime bambine e ragazze che ci seguiranno con passione. Dobbiamo essere orgogliose di questa condizione e dovremo dare tutto per riuscire a trasmettere emozioni al nostro pubblico”.
>>> Il programma completo della Nazionale
all’Europeo (orari, date e dirette tv) <<<
Fonte testo e due foto: Figc