Mercoledì 14 maggio (calcio d’inizio ore 19, diretta streaming su RaiPlay e differita tv su RaiSport giovedì 15 alle ore 14) la Nazionale Under 17 Femminile scende in campo contro la Norvegia per giocarsi – dopo uno stop lungo undici anni – la semifinale del Campionato Europeo in corso alle Isole Faroe.
Una volta ottenuta la qualificazione al prossimo Mondiale – grazie allo storico successo contro la Spagna (detentrice del titolo) nell’ultima sfida del girone (nella foto, la seconda rete di Galli) – “adesso viene il bello”, come ha ribadito più volte Selena Mazzantini.
L’Italia Under 17 non è mai riuscita a giocare una finale continentale. L’unica semifinale europea è stata giocata nella stagione 2013-2014 (sconfitta per 1-0 contro la Germania), quando c’era in panchina l’attuale coordinatore delle Nazionali giovanili femminili, Enrico Sbardella. Tra le giocatrici schierate all’epoca c’erano Bergamaschi, Boattin, Durante, Giugliano, Marinelli, Serturini e Piemonte. Solo per limitarci alle più importanti.
La caratteristica principale della Norvegia allenata da Eline Torneus è la fisicità. Le scandinave, che si schierano abitualmente con il 4-2-3-1, hanno vinto tutte e sei le partite del Round 1 e del Round 2 (21 gol segnate e una sola rete subita).
Un avversario difficile ma non impossibile, dopo le prove di forza mostrate dalle ragazze di Selena Mazzantini nella Fase a Gironi. L’unico rischio può essere la stanchezza, per il numero di partite concentrato in così pochi giorni. Ma il nostro staff ha sicuramento provveduto a mettere in atto tutte le dinamiche necessarie per evitare cali fisici importanti.
A questo punto le parole di elogio per le nostre ‘tostissime’ Azzurrine sono state spese in tutti i modi possibili e immaginabili. Il verdetto passa dunque r come sempre dal campo, giudice unico per stabilire chi fra Italia e Norvegia giocherà la Finale dell’Europeo in corso alle Isole Faroe.