In un video c’è tutta l’essenza del gioco del calcio

Il video >>> CS Lebowski documenta il terzo gol segnato dai grigioneri di casa nella partita Centro Storico Lebowski-Grevigiana, finita 3-2 e giocata il 12/11/2017 allo stadio Nesi di Tavarnuzze. Le parole di commento sono di Lorenzo Giudici, all’epoca dirigente del CSL, che ricopre oggi lo stesso ruolo alla Florentia San Gimignano (Serie A Femminile).

Concetti del tutto condivisibili, allora come adesso. L’essenza di quello che è sempre stato, e dovrebbe continuare a essere, il gioco del calcio. Uno sport che mette al centro di ogni progetto i tifosi e il territorio.

“Il video del nostro terzo gol di domenica scorsa contro la Grevigiana contiene quasi tutto. La gioia di un ragazzo che a 17 anni segna nei dilettanti un gol decisivo e corre sotto la curva in festa. Il presidente che fa il guardalinee perchè non fa il mecenate ma il primo dei volontari. Il cameraman che strilla come un pazzo. Una squadra e una tribuna composta da gente che arriva da diverse parti del mondo, ma che si sente di appartenere a un unico gruppo. Un mister che è qui da sei stagioni. Lo stadio pieno, perché se non lo fosse non avremmo materialmente le energie per mandare avanti la baracca. Gente che arriva allo stadio ore prima della partita, perché sa di trovare qualcuno che è arrivato ancora prima. Nessun poliziotto, nessuno steward impomatato. I bimbi della nostra scuola calcio e quelli del Tavarnuzze in massa ad esultare in mezzo agli ultras invece di stare a casa su Sky, perché anche loro già sentono di appartenere a qualcosa.

Bisogna iniziare ad agire al contrario: prima si riempie lo stadio, poi si può pensare a passare di categoria, a fare risultato. Sennò si fanno le figure di merda di queste «grandi partite» di serie D e Eccellenza che su «La Nazione» se ne parla per giorni, in campo ci sono 200.000 euro che giocano e in tribuna a vederli sette mohicani”.

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo cruciale del “Torneo Under 12” nelle Attività Giovanili Scolastiche che sfociano nel “Progetto Calcio +15”

Il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal